Grazie dei link Zephyrine, sono davvero esempi notevoli di tratteggio i primi, sopratutto il tavolo con le rose, davvero irraggiungibili...addirittura il vecchino barbuto fatto a penna dell'ultimo link ha richiesto mesi di lavoro, se ho capito bene. Mi sembra di intuire che al di là della perizia e dell'impegno dell'artista per te deve esserci anche uniformità di stile e di tecnica, senza troppi strumenti ausiliari, che siano sfumini o gomme elettriche; con vero ritratto intendevo un'opera "completa" (da appendere in salotto
) mentre il ritratto in cui è evidente il tratteggio è da sempre considerato uno schizzo propedeutico ad esempio ad un dipinto a olio...ma è ancora necessario fare schizzi o disegnare in modo libero, senza copiare, o addirittura creare qualcosa? Vedo sempre solo copie da foto...Almeno nel "sottobosco" sterminato degli autodidatti o dei nuovi artisti è ormai ampiamente sdoganato il ricalco del disegno di base, in più lo studio di luci , ombre e colori magari si fa al pc... è vero il tratteggio, il segno visibile dà personalità al disegno, ma forse è anche importante considerare quello che si disegna come un tutt'uno (ad esempio un volto lo si pensa come tale mentre si disegna, con le sue linee di costruzione e con i rapporti tra i vari elementi) e non come un insieme di piccoli spazi contigui da riempire più o meno di grafite o colore...a me personalmente risultano abbastanza insipidi i disegni realizzati in quest'ultimo modo, sento più "vero" un ritratto meno somigliante ma ragionato di uno eseguito meccanicamente....forse l'ideale come al solito sta nel mezzo, da quel poco di pratica che ho disegnando occorre passare di continuo dall'analisi alla sintesi, dall'astrazione delle forme geometriche al disegno nell'insieme. Non è facile parlare di qualcosa che conosco poco, magari lascio la parola a qualcuno più esperto...intanto seguo il consiglio dell'autrice del libro di scegliere poche tinte di base per l'incarnato a matite colorate e cominciare a sfumare quelle (col tratteggio, s'intende...
)
Per completezza metto anch'io un ritratto moderno molto ben fatto per me (credo fatto con la grafite, di M. Celik) e uno dei miei schizzi preferiti, di Degas...un anno fa avrei scelto di ispirarmi al secondo, adesso sono sinceramente un po' disorientata!!