E-book gratuito sui ritratti con le matite colorate

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Re: E-book gratuito sui ritratti con le matite colorate

Messaggioda Zephyrine » 30 nov 2014, 19:17

Ecco, in un forum di disegno e pittura, sarebbe da istituire la sezione autoritratto per vedere come vediamo noi stessi con la grafite o con i colori! :D
Vi metto un altro link, tanto per farci tutti crepare di invidia e realizzare quanto siamo ancora indietro (almeno parlo per me, non so gli altri a che livello si sentano)! :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mascia » 01 dic 2014, 10:24

Zephyrine ha scritto:p.s: non è che bisogna per forza sfumare col tratteggio, puoi arrivarci anche in altri modi senza per forza usare altri strumenti ;)

...senza tratteggio...senza strumenti...mi dispiace ma proprio non ci arrivo se non me lo spieghi :D !! Sono al secondo tentativo a tratteggio, stavolta leggero..
Zephyrine ha scritto:Ecco, in un forum di disegno e pittura, sarebbe da istituire la sezione autoritratto per vedere come vediamo noi stessi con la grafite o con i colori! :D
Vi metto un altro link, tanto per farci tutti crepare di invidia e realizzare quanto siamo ancora indietro (almeno parlo per me, non so gli altri a che livello si sentano)! :mrgreen:

Il Dascanio lo conoscevo, lo seguo anche su fb, è un vero fenomeno, ma dai perchè scoraggiarsi, con un po' d'impegno ci possiamo arrivare :lol: ;) !!
Per l'autoritratto, potresti gestire tu la rubrica e iniziare col mettere il tuo autoritratto Zephyrine!.. E magari chiedere ai nuovi iscritti di mettere il loro se se la sentono, anche come schizzo...poi io uno ce l'ho pronto, Ricuccio pure e chissà quanti altri...credo che si possa fare!!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda mila » 01 dic 2014, 11:03

bella sta discussione ragazze! che però mi leggerò con la dovuta calma.
Intanto ho scaricato l'e-book , grazie mitica Zep! :P e ho dato un occhiata alle immagini postate... accidenti che lavori sublimi!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Zephyrine » 07 dic 2014, 16:15

Scusate il ritardo, ma riesco ad essere un po' più costante solo nei fine settimana. :(

@ mascia - il tratteggio non è l'unica via, è però un esercizio che non ha rivali per allenarti la mano alle varie pressioni ed insegnarti a controllare i chiaro-scuri nel modo giusto. Una volta imparato il tratteggio si è più facilitati nel controllare tutti gli altri tipi di segno. Secondo me, la cosa importante sia col tratteggio che con altri movimenti tipo lineette verticali o orizzontali o piccoli circoli, sta nel seguire i movimenti della forma che andiamo a riempire perciò non farò mai un viso usando solo segni verticali, mi muoverò seguendone i lineamenti nel modo più appropriato senza dimenticare di non pressare troppo sin dall'inizio cercando di costruire il tutto con strati leggeri.
Per darti un'idea di cosa intendo, ti lascio alcuni link appena trovati:
https://i.imgur.com/O0VVPMa.jpg
http://www.wetcanvas.com/forums/showthread.php?t=262026
http://www.artinstructionblog.com/color ... red-pencil

per quanto riguarda gli esempi di sfumatura con oli o solventi proposti negli articoli sopra, penso che di quelli ci si possa servire solo quando si ha già esperienza piena della sfumatura col solo segno sennò non si imparerà mai nulla partendo da subito in quel modo. Quello può essere un modo di velocizzare le cose per un professionista che vive di matite colorate, ma a me riesce sempre un po' difficile digerirlo come metodo perché se voglio mescolare i colori col pennello uso l'olio o l'acrilico ecc, le matite colorate son belle se mostrano la propria natura così come tutti gli altri mezzi pittorici.

Altri link dove puoi trovare qualcosa di utile sono questi anche se son solo brevi estratti da libri che hanno la sola funzione di invogliarti a comprare i libri stessi, però meglio che niente! :mrgreen:
http://www.artinstructionblog.com/color ... red-pencil
http://www.artistsnetwork.com/free
http://www.artistdaily.com/content/Free-eBooks.aspx

p.s: per la sezione autoritratto vedo che vi siete già dati da fare, per quel che mi riguarda non ho mai avuto interesse ad autoritrarmi se non un paio di volte come esercizio scolastico da foto di quando ero piccola e lì mi son fermata. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 08 dic 2014, 11:40

Zephyrine ha scritto:Secondo me, la cosa importante sia col tratteggio che con altri movimenti tipo lineette verticali o orizzontali o piccoli circoli, sta nel seguire i movimenti della forma che andiamo a riempire perciò non farò mai un viso usando solo segni verticali, mi muoverò seguendone i lineamenti nel modo più appropriato senza dimenticare di non pressare troppo sin dall'inizio cercando di costruire il tutto con strati leggeri.

Ciao Zephyrine, ecco "tratteggio che segue i lineamenti" e "non pressare" sono decisamente due buoni consigli, cercherò di provarci, la mia mano non è proprio leggera... :D grazie!!
per quanto riguarda gli esempi di sfumatura con oli o solventi proposti negli articoli sopra, penso che di quelli ci si possa servire solo quando si ha già esperienza piena della sfumatura col solo segno sennò non si imparerà mai nulla partendo da subito in quel modo. Quello può essere un modo di velocizzare le cose per un professionista che vive di matite colorate, ma a me riesce sempre un po' difficile digerirlo come metodo perché se voglio mescolare i colori col pennello uso l'olio o l'acrilico ecc, le matite colorate son belle se mostrano la propria natura così come tutti gli altri mezzi pittorici.

Concordo in pieno, anche se ognuno fa come crede...io sono abbastanza "purista" nei metodi, un po' per convinzione e un po' perchè con tanti ausilii o tecniche miste invece che migliorare faccio pasticci, non avendo molto tempo...tra l'altro non mi piace specializzarmi in una sola tecnica :)

Grazie mille dei link!! :D Nel ritratto della Sternyk si vede benissimo il tratteggio che segue i lineamenti...mi piace molto e sarà interessante provarci coi colori!!...veramente ci ho provato un paio di volte con la penna e ho avuto un effetto "cestino" o "cartamoneta", forse con le matite, più leggere, andrà meglio!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 08 dic 2014, 19:26

Ti metto anche un altro link dove puoi vedere la sfumatura ottenuta con piccoli ghirigori circolari, è un lavoro tediosissimo, è quello che ho sempre usato perché dà risultati più morbidi, ma non sono mai arrivata ai livelli della tipa nel video. :shock:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 10 dic 2014, 12:57

Grazie Zephyrine, questa signora è bravissima!! Ho cercato altri suoi video, in questo si vede benissimo cosa si intende per "piccoli movimenti circolari" : in realtà si tratta di ovali allungati che in parte si sovrappongono! Inoltre spiega benissimo l'importanza della punta... :D
https://www.youtube.com/watch?v=tFGBQJCnwbI
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 10 dic 2014, 19:29

Già... la punta... attenta a gestirla senza temperare troppo spesso sennò son dolori per il portafogli! :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 28 dic 2014, 20:10

Causa problemi vari ho fato solo questa prova, cercando di sfumare solo col tratteggio... Matite Caran D'Ache e ritocchi con derwent,( "Maria in Egitto" da foto di parenti :) )...metto anche una prova delle matite derwent fatta prima dei consigli di Zephyrine, da foto di un'attrice indiana
Allegati
100_5909p.jpg
100_5909p.jpg (110.53 KiB) Osservato 9122 volte
100_5977p.jpg
100_5977p.jpg (109.76 KiB) Osservato 9122 volte
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 28 dic 2014, 23:16

Bentornata e Buone Feste! :)
La seconda immagine, nonostante varie cose che si potrebbero migliorare, rende molto bene l'espressione degli occhi e la morbidezza della pelle. Nella prima, la cosa che si nota di più è il segno dei tratteggi troppo marcato ed in certi punti è come se il colore si fosse inceppato su quello precedente creando delle striature fastidiose. In conclusione, hai già fatto miglioramenti notevolissimi. Se continui così brucerai le tappe in poco tempo!! :D
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Matite Colorate e Pastelli