Zephyrine ha scritto:Secondo me, la cosa importante sia col tratteggio che con altri movimenti tipo lineette verticali o orizzontali o piccoli circoli, sta nel seguire i movimenti della forma che andiamo a riempire perciò non farò mai un viso usando solo segni verticali, mi muoverò seguendone i lineamenti nel modo più appropriato senza dimenticare di non pressare troppo sin dall'inizio cercando di costruire il tutto con strati leggeri.
Ciao Zephyrine, ecco "tratteggio che segue i lineamenti" e "non pressare" sono decisamente due buoni consigli, cercherò di provarci, la mia mano non è proprio leggera...
grazie!!
per quanto riguarda gli esempi di sfumatura con oli o solventi proposti negli articoli sopra, penso che di quelli ci si possa servire solo quando si ha già esperienza piena della sfumatura col solo segno sennò non si imparerà mai nulla partendo da subito in quel modo. Quello può essere un modo di velocizzare le cose per un professionista che vive di matite colorate, ma a me riesce sempre un po' difficile digerirlo come metodo perché se voglio mescolare i colori col pennello uso l'olio o l'acrilico ecc, le matite colorate son belle se mostrano la propria natura così come tutti gli altri mezzi pittorici.
Concordo in pieno, anche se ognuno fa come crede...io sono abbastanza "purista" nei metodi, un po' per convinzione e un po' perchè con tanti ausilii o tecniche miste invece che migliorare faccio pasticci, non avendo molto tempo...tra l'altro non mi piace specializzarmi in una sola tecnica
Grazie mille dei link!!
Nel ritratto della Sternyk si vede benissimo il tratteggio che segue i lineamenti...mi piace molto e sarà interessante provarci coi colori!!...veramente ci ho provato un paio di volte con la penna e ho avuto un effetto "cestino" o "cartamoneta", forse con le matite, più leggere, andrà meglio!