E-book gratuito sui ritratti con le matite colorate

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Re: E-book gratuito sui ritratti con le matite colorate

Messaggioda mascia » 29 dic 2014, 11:26

Grazie Zephyrine, Buone Feste anche a te!! :) ...le striature sulla prima immagine sono anche solchi nella carta!! :D Mi aspettavo un bel colore vivo e invece sulla carta liscia, forse per le matite non ben appuntite, quasi la matita non lasciava traccia!! Cambiando carta (semiruvida) e tornando alle mie vecchie matite ho proceduto come al solito ma con tratteggio più fine e leggero come da te consigliato. Quali sono le cose che è possibile migliorare? Io vedo i volti abbastanza piatti, soprattutto in foto; dovrei andare più giù col chiaroscuro? Grazie!!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Zephyrine » 30 dic 2014, 17:07

Sì, dovresti accentuare un po' di più il chiaroscuro nei visi, dare più naturalezza ai capelli del bimbo ed a quelli della madre sotto al mento. Gli occhi risaltano troppo rispetto al tutto perché hanno contorni troppo netti, ma penso che aumentando il chiaroscuro la cosa dovrebbe sistemarsi senza dover modificare anche loro. Il collo del bimbo è qualcosa di indefinito sembra che la testa sbuchi da non si sa dove; le mani andrebbero migliorate (tra l'altro sarebbe stato meglio inserirle del tutto nella composizione) così come il velo che ha delle pieghe troppo semplicistiche e nella parte a sinistra dietro al bimbo non dà l'idea di morbidezza però, se hai una foto di riferimento, magari è così anche quella. Poi lo sfondo secondo me risalta troppo, lo vedrei un po' più sfuocato. Per ora vedo solo questo, altro non mi viene in mente. :roll:

p.s: ma che matite stai usando che dici che su carta liscia ti fanno i solchi? :shock:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda mascia » 30 dic 2014, 23:46

:-)prova
Ultima modifica di mascia il 30 dic 2014, 23:48, modificato 1 volta in totale.
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mascia » 30 dic 2014, 23:47

Zephyrine ha scritto:
p.s: ma che matite stai usando che dici che su carta liscia ti fanno i solchi? :shock:

Ciao Zephyrine, grazie della risposta!! :D Non credo che sia colpa delle matite (Derwent coloursoft) , ma della mia manaccia pesante quando cerco di sbrigarmi e vedo che le cose non vanno!!! La carta è Pigna liscia 220g/m2 nella prima immagine, ruvida nella seconda con matite Caran d'Ache
Il velo l'ho inventato, (avevo una foto di una bimba con capelli lunghi e cerchietto ma mi è venuta più "anziana" e così l'ho trasformata in una Madonnina), avrei fatto meglio a prendere un telo qualsiasi, drappeggiarlo e copiarlo dal vero!! Lo sfondo è inventato, i due volti sono presi da foto differenti, tra l'altro quella del bimbo è in b/n. Sì è vero non ho risolto bene la posizione reciproca, il pupo non è tenuto in braccio ma sporge da dietro una spalla!! :) La mano è la mia,dal vero. Appena finiti gli impegni "festaioli" riprendo il disegno e provo a aumentare il chiaroscuro e finire le mani e i capelli, ma per il chiaroscuro vado a caso come sovrapposizione di colori, uso un po' tutti i marroni, i rossi, gli arancio, i rosa, i gialli, qualche azzurro e verde ecc....alla fine si ottiene quel colore indefinito, forse quello che un'amica pittrice ha definito giorni fa come il temibile colore "can che fugge", croce di tutti i pittori indecisi!!! :mrgreen: Tra l'altro dopo qualche strato sembra che il colore non aderisca più...Devo fare poi un paio di ritratti, spero che vadano sempre meglio!!
Ciao e grazie di nuovo, tanti auguri di Buon Anno Nuovo e arrivederci!! ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 31 dic 2014, 17:40

Che dire, pensavo che le foto di cui parlavi all'inizio fossero coerenti col soggetto, invece hai fatto un mix di robe incredibile, sei sulla buona strada anche per il processo creativo!! :D
Per le coloursoft, rallegrati, la tua "manaccia" può aver colpa solo al 40%, matite cerose come quelle, purtroppo non rendono affatto su carte lisce e sono difficili da gestire, ma su carte lisce e di cotone le cose cambiano di molto rispetto alla cellulosa.

Ciao, Buon Anno anche a te! :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 03 gen 2015, 12:43

Zephyrine per fortuna tu riesci sempre a trovare qualcosa di positivo nelle nostre "produzioni"!! :D La carta di cotone avevo letto che si usava per l'acquerello, guardando meglio in giro ne esistono di diversi tipi adatti anche per disegno, alcuni anche non troppo costosi; esempio Watercolor studio grana fina Fabriano potrebbe andare? Il disegno per me è finito così, solo che dallo scanner è uscito abbastanza diverso da come è in realtà, col giallo delle matite Derwent accentuato e il rosa e rosso delle altre matite poco visibile.. :? (con la macchinetta fotografica che uso di solito si vede anche peggio) Ciao, grazie!!! ;)
Immagine
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 04 gen 2015, 23:02

Non credo che oramai si possa fare più di così (almeno senza l'ausilio di sfumini o blender) , mi sa che più aggiungi e meno rimarrà sopra allo strato precedente, sembra saturo. Per i visi potrebbe anche andare però sui capelli del bimbo (rendere le varie ciocche meno omogenee, così son tutte troppo uguali) e sul velo qualcosina si potrebbe fare (qualche piega in più).
La carta cotone è la migliore in assoluto e la si può usare in tutte le tecniche solo che, per il costo più elevato rispetto alla cellulosa, si preferisce consigliarla più per quelle tecniche come l'acquerello che hanno bisogno di una adeguata assorbenza del supporto.
Riguardo le coloursoft, io parlavo di cotone al 100% e non un misto (in quel caso poi, con pochissimo cotone), sennò non vedrai mai la differenza. Se il Fabriano Watercolor di cui parli è questo non va bene perché "grana fina" non corrisponde a liscio, questo ha una texture abbastanza marcata; se invece parli di quest'altro, secondo me, per le coloursoft non va bene lo stesso perché troppo scivoloso, almeno a me, usandolo, ha dato quell'impressione oltre ad essere abbastanza delicato tanto da alzare peluria se si insiste troppo in un punto.
Se vuoi provare e la trovi in fogli singoli, prenditi solo un foglio grande di cotone al 100% tipo il Fabriano Artistico a grana satinata, lo trovi anche a grammature di 185 o 200 (non ricordo di preciso) che non dovrebbe costare molto come da 300 e te lo puoi dividere in 4 fogli più piccoli. La satinata è un liscio non scivoloso con una micro-texture che rende piacevolissimo il lavoro con le matite colorate come quelle che usi.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 06 gen 2015, 11:34

Ciao Zephyrine, hai indovinato intendevo prorpio il primo! Sì credo valga la pena comprare il Fabriano artistico per i prossimi disegni con queste matite, grazie!! :). Non appena ultimato il disegno lo posto, ciao!!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mascia » 07 gen 2015, 14:19

Disegnetto ultimatoImmagine
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 11 gen 2015, 21:57

Bene, sei riuscita a fare molte migliorie nonostante i vari rimaneggiamenti. Credo che, arrivata a questo punto, diventi sempre più difficile fare altre correzioni, con le matite colorate non è facile cancellare e dopo molti strati è difficile aggiungere. Più disegni farai e più vedrai i miglioramenti, non preoccuparti di arrivare subito a risultati ottimali, provando più tipi di carta e di matite, pian pianino, sbagliando, capirai quali sono più adatti a te. A questo proposito, mi chiedo perché non vorresti continuare con il tipo di carta che hai usato in questo disegno, a me quel poco di grana che si vede non dispiace affatto. Preferisci il liscio perché vorresti arrivare a rendere dettagli minuziosi?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Matite Colorate e Pastelli