Zephyrine ha scritto:p.s: ma che matite stai usando che dici che su carta liscia ti fanno i solchi?
Ciao Zephyrine, grazie della risposta!!
Non credo che sia colpa delle matite (Derwent coloursoft) , ma della mia manaccia pesante quando cerco di sbrigarmi e vedo che le cose non vanno!!! La carta è Pigna liscia 220g/m2 nella prima immagine, ruvida nella seconda con matite Caran d'Ache
Il velo l'ho inventato, (avevo una foto di una bimba con capelli lunghi e cerchietto ma mi è venuta più "anziana" e così l'ho trasformata in una Madonnina), avrei fatto meglio a prendere un telo qualsiasi, drappeggiarlo e copiarlo dal vero!! Lo sfondo è inventato, i due volti sono presi da foto differenti, tra l'altro quella del bimbo è in b/n. Sì è vero non ho risolto bene la posizione reciproca, il pupo non è tenuto in braccio ma sporge da dietro una spalla!!
La mano è la mia,dal vero. Appena finiti gli impegni "festaioli" riprendo il disegno e provo a aumentare il chiaroscuro e finire le mani e i capelli, ma per il chiaroscuro vado a caso come sovrapposizione di colori, uso un po' tutti i marroni, i rossi, gli arancio, i rosa, i gialli, qualche azzurro e verde ecc....alla fine si ottiene quel colore indefinito, forse quello che un'amica pittrice ha definito giorni fa come il temibile colore "can che fugge", croce di tutti i pittori indecisi!!!
Tra l'altro dopo qualche strato sembra che il colore non aderisca più...Devo fare poi un paio di ritratti, spero che vadano sempre meglio!!
Ciao e grazie di nuovo, tanti auguri di Buon Anno Nuovo e arrivederci!!