Il Forum chiude ufficialmente i battenti

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Il Forum chiude ufficialmente i battenti

Messaggioda sasadangelo » 19 lug 2015, 20:33

Ciao a tutti,

I più attenti forse l'avevano già intuito da tempo. Qualcuno forse già lo sapeva. Oggi chiude ufficialmente il forum di Disegno & Pittura.

Gestire un blog e forum è faticoso e richiede tempo. Sono stato felice di poterlo fare per un lungo tempo perché, prima di tutto, mi dava la possibilità di conoscere persone veramente in gamba e gentili e poi perché mi dava la possibilità di imparare. Ma nella vita il tempo è limitato e bisogna scegliere le cose su cui investire questa risorsa così scarsa e preziosa.
Dando per scontato che la famiglia è sempre al primo posto, è ovvio che forum e blog risucchiavano molto tempo alla pittura. Quindi sono tornato alle origini.
Ho ricominciato a dipingere per me stesso. Avverto la necessità di continuare questo viaggio da solo così com'era iniziato nel 2005.
Il forum e il blog hanno snaturato quest'hobby e avverto la necessità di mettere un po' di ordine.
Non lascio il forum in eredità a nessuno per il semplice motivo che il dominio disegnoepittura.it non è morto e non morirà.
E' intestato a mio nome e per le leggi italiane sono responsabile dei contenuti. Non potendo più controllare il forum dovrò per forza bloccarlo in scrittura.

* Il blog continuerà ad esistere ma non verrà aggiornato per ora. Forse in futuro chissà.
* La pagina Facebook e l'account Twitter saranno attivi ma non verranno aggiornati se non in casi eccezionali.
* La Newsletter è già chiusa da tempo e gli ebook gratuiti sono scaricabili direttamente da tutte le pagine del blog.

Ringrazio tutte le persone che in questi anni hanno fatto si che questo forum diventasse quello che è stato: un punto di ritrovo per molti pittori e aspiranti artisti. Ringrazio tutti quelli che hanno scritto articoli per il blog. Ho ricevuto molto da voi in questi anni e non smetterò mai di dirvi grazie.

Grazie a tutti
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Il Forum chiude ufficialmente i battenti

Messaggioda sasadangelo » 19 lug 2015, 20:39

Poiché il forum non è sempre stato rose e fiori allego una mia riflessione fatta in un altro thread:

Non facciamo molti giri di parole. Il forum ha perso da tempo la sua "verve" e la sua natura originale. E' stato per molti anni il punto di ritrovo di persone veramente in gamba e credo abbia dato una mano un po' a tutti noi. Ha svolto un importante ruolo che nel tempo è andato ad esaurirsi. Ci sarebbero troppe persone da ringraziare per ciò che questo forum è stato per tutti noi. E' incredibile quando penso al tempo che tante persone hanno dedicato ad esso e il tutto solo per passione. Non nego che molta gente in gamba si è anche allontanata dal forum e non gli ho mai dato colpa di ciò (e per questo credo che mi scrivono ancora). L'avrei lasciato anche io qualche tempo fa se non ne fossi stato il moderatore. Ho sempre rifiutato che il forum diventasse un circolo chiuso per pochi eletti perché volevo che le porte fossero aperte per tutti. E' questa mia scelta l'ho spesso pagata a caro prezzo, ma non mi pento di averla fatta.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 19 lug 2015, 23:27

Salvatore , non faccio tanti giri di parole , ti dico solo grazie , grazie di cuore per tutto quello che hai fatto per questo forum , per il tuo impegno e la tua dedizione . Il forum e i suoi utenti mi hanno dato tanto e mi hanno aiutato a crescere nell'hobby più bello che c'è .... La pittura . Ci sarebbero mille cose da dire , ma mi fermo qui . Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto quello che riguarda la tua vita e ancora grazie per tutto . Un saluto e un ringraziamento anche alle persone che hanno condiviso con me questa bella avventura . Sarò sempre grata a questo forum , perché mi ha permesso di conoscere persone fantastiche , con le quali per fortuna e grazie a fb ,manterrò i rapporti .
Ciao e a presto ...! :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda marina » 20 lug 2015, 07:52

Sono rimasta senza parole, che dire, mi dispiace moltissimo e ringrazio Salvatore di cuore per aver aperto le porte a tutti, non mi viene altro da dire se non ancora mi dispiace......tanto veramente . Ringrazio ancora tutti soprattutto quelli che mi hanno aiutato a capire e fare chiarezza a molti dubbi riguardo il mondo fantastico dei pennelli e colori. Grazie ancora e buona fortuna, felicità e amore a tutti!
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Re: Il Forum chiude ufficialmente i battentiu

Messaggioda walter.cozzoli » 20 lug 2015, 09:01

Condivido in tutto e per tutto quello che ha scritto e fatto Salvatore. Ormai non aveva senso continuare in questo modo . È stato bello farne parte. Grazie Sasa per quello che hai fatto , sei stato fantastico come persona e come amministratore del forum , rimarrai sempre nel cuore delle persone che hanno condiviso con te i piaceri di quest'area meravigliosa arte. Un abbraccio. Walter
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda mila » 20 lug 2015, 09:29

mi spiace molto... ma davvero molto...
più che altro mi spiace che non ci sia più l'ambiente forummistico che ho trovato appena iscritta... guardando oggi... è tutta un altra cosa... Non c'è più affiatamento nella passione e nel condividere i propri lavori dall'inizio alla fine, cosa che appunto donava quel verve di cui parla Salvatore.
Dico grazie, un grazie grande come una casa a te Salvatore, a te Walter, a te Stefano, a te Cinzia, a Te Antau, Paolo, Mascia, che siete stati importanti per il mio apprendimento artistico e che siete stati compagni di viaggio, chi per poco e chi lo è tutt'ora. Tutti voi mi avete aiutato ad apprendere tanto e a gioire di ogni mio traguardo.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda walter.cozzoli » 20 lug 2015, 09:43

Comunque a parte la tristezza propongo a Cinzia di aprire un Gruppo o Forum ( non si come si chiama) su Facebook sulla tecnica dei colori primari . Oppure sfruttare una pagina che avevo aperto io qualche anno fa su Facebook che si chiama "Tecnica di pittura antica" potrei informarmi come si fa a renderla accessibile in editing a coloro che lo richiedono e Cinzua potrebbe essere il moderatore. Che ne dite
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 20 lug 2015, 09:57

Grazie a tutti x le belle parole.
Ieri sera ho chiuso tutti i forum.
Ho lasciato aperto solo questo.
Quando ero piccolo e giocavo tutti i giorni a pallone quando andavo via lasciavo, se ero il proprietario del pallone, il pallone agli amici che poi me lo restituivano sempre. Non l'ho mai portato via.
Allo stesso modo chiudendo il forum non voglio portare con me via il pallone.

C'e' facebook, c'e' wordpress.com che in due minuti vi crea un blog come il mio gratis, ci sono piattaforme gratuite di forum.
Aggregatevi o agite da soli. Apritene uno.
Potrete continuare il viaggio con chi avete piu' affinita'.

Per suggerimenti tecnici basta un'email.
Non siate gelosi se aprendo un sito o forum qualche altro membro del forum ne apre un altro. Non c'e' motivo.

Segnalate qui i vostri nuovi forum o siti.
Avete 1 mese di tempo.
Quando torno dalle vacanze chiudero' anche questo forum e questo thread.
Grazie a tutti di nuovo.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda mila » 20 lug 2015, 10:01

Walter direi che è un ottima idea!
Vediamo Cinzia che dice... :P
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda sasadangelo » 20 lug 2015, 10:21

Walter e abbastanza semplice cio' che chiedi:
https://m.facebook.com/help/187316341316631

Gestire una pagina facebook, sito, forum vi consente anche di apprendere un po' di skill informatici.
Se posso darvi qualche suggerimento:

1. Stabilite un regolamento chiaro.
2. Decidete se aprirlo a tutti o renderlo un gruppo chiuso dove i nuovi partecipanti devono essere invitati. Se usate facebook nel primo caso e' meglio una pagina, nel secondo un gruppo.
3. Non cercate di coprire tutto lo scibile umano pittorico sul sito. Siate specifici. Una tecnica, solo olio, solo matita ecc. Questo e' stato un errore del forum. Se vi piacciono piu' temi aprite siti diversi.
4. Abbiate un solo amministratore generale che prende la decisione finale. Poi altri moderatori di supporto. Ma sceglieteli con attenzione.
5. Divertitevi.
6. Preparatevi ad alti e bassi perche' ci saranno. Non montatevi la testa nel primo caso (vi assicuro che' e' piu' semplice di quanto pensiate) non buttate via tutto al primo ostacolo (la tentazione e' forte).

Sono sicuro che dalle ceneri di questo forum nascera' qualcosa di importante.

Buon divertimento.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a Matite Colorate e Pastelli