Photoshop , impariamo ad usarlo

Questo è il forum dedicato all'Arte Digitale. In questo forum si può discutere di argomenti correlati all' Arte Digitale, ai software che possono aiutare l'artista nel suo lavoro e a tutto ciò che è relativo al mondo digitale e delle arti visive.

Photoshop , impariamo ad usarlo

Messaggioda walter.cozzoli » 13 giu 2011, 08:55

Apro questo nuovo argomento, poichè mi è stato chiesto di spiegare come utilizzare questo potentissimo strumento.
Inizierò spiegando come confrontare 2 immagini.
Successivamente cercherò di darvi delle indicazioni di come migliorare le vs Foto per presentare i vs lavori pittotorici nel miglior modo possibile.
Armatevi quindi di Photoshop, io uso sia le versione 10 che la 9, e procediamo.
Per rendere le spiegazioni più semplici, dividerò il singolo argomento in piccoli steps, diciamo in pillole.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Re: Photoshop , impariamo ad usarlo

Messaggioda sasadangelo » 13 giu 2011, 09:36

grazie mille walter da parte di tutti credo.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 13 giu 2011, 09:46

Ciao Walter,
al momento io riesco a fare tranquillamente overlay di due immagini (convertite o no in disegno).
Riesco più o meno a centrarle.
Il problema, però, e che le differenze me le traccio a mano. Tu riesci a farlo in automatico?

PS
per l'ottimizzazione della foto in post produzione poi l'uniamo al materiale su come fotografare un'opera.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 13 giu 2011, 10:06

Vi spiego passo passo come confrontare 2 immagini con Photoshop versione 10 ( ma anche precedenti:

Per questo training utilizzerò il lavoro di Grigio, sperando che sia d'accordo, e l'opera di Leonardo

1. Caricare le 2 immagini
2. Assicurarsi che le proporzioni delle immagini siano uguali

In questa figura , si nota subito che la proporzione non è identica, questo a prescindere dalla dimensione dell’immagini, l’originale è più grande. Mentre l’opera di Leonardo ha un rapporto Altezza larghezza di 1,5 la copia ha un rapporto di 1,333
Non so però se la foto di Grigio e falsata o meno. Considero buona la foto per questo training.
Da questa prima fase vi evince che è inutile proseguire nel confronto dettagliato, se le proporzioni sono diverse. Consiglio quindi in caso di riproduzione di un'opera di rispettare le proporzioni in maniera maniacale, anche se si dipingerà più in grande o più in piccolo

continua.............
Allegati
Gioconde.jpg
Gioconde.jpg (209.98 KiB) Osservato 10499 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda stefi » 13 giu 2011, 10:25

io ho PICASA si possono fare ugualmente queste operazioni?
grazie
stefi
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 13 giu 2011, 11:29

io ho PICASA si possono fare ugualmente queste operazioni?
grazie

Picasa è un software completamente gratuito che viene aggiornato e ottimizzato continuamente. E' un'ottima soluzione per chi è appassionato di fotografia e ha un gran numero di immagini da catalogare, gestire e condividere, in modo efficace ma con pochi click, ma non centra niente ne con GIMP ne tantomeno con PHOTOSHOP
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 13 giu 2011, 11:39

Ciao walter,
parzialmente d'accordo.

L'aspect ratio è importantissimo ma io potrei mantenere l'aspect ratio, tagliare un striscia di sotto per esempio.
L'aspect ratio finale è compromesso ma fondamentalmente le opere sono comparabili a meno di quella strisciolina.
Io credo si possa intervenire sulle foto per capire se è proprio falsato l'aspect ratio o c'è stato un taglio di immagine.

Ciò si può fare ingrandendo/rimpicciolendo la foto preservando l'aspect ratio e a quel punto il confronto è sempre fattibile.
Il compare evidenzierà un viso più stretto o largo ma questo è anche l'obiettivo del compare.

Quindi io direi che puoi prendere le due foto.
La seconda la ingrandisci preservando l'aspect ratio finchè non combacia altezza o larghezza.
A quel punto sovrapponi e vedi le differenze.

Il punto è che il compare deve poter evidenziare anche variazioni di aspect ratio cioà se la figura è più stretta dell'originale.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda MELO artistapercaso » 13 giu 2011, 11:40

sono perfettamente d'accordo con la tua opinione del perfetto rapporto altezza/larghezza del supporto quando si vuole riprodurre un'opera.E l'deale sarebbe addirittura mantenere le stesse misure identiche del supporto dell'Opera più che andare in scala (e tutto ha un perchè). Tuttavia devo dire, non è semplice.Al giorno d'oggi lavoriamo su tele prefabbricate con misure standard, quindi bisogna cercare d' adattare il dipinto,o altrimenti costruirsele da se in misura perfetta. Nel tuo Bacco hai superato il problema se non ricordo male dipingendolo su tavola ,fatta tagliare in misura identica. E questa è una brillante soluzione.Ma vuoi mettere il fascino della tela? Detto questo penso che sia più he accettabile la soluzione suggerita da salvatore in occasione del ragazzo che monda un frutto.Togliere o aggiunere un po' rispetto all'originale o addirittura spostarlo come inquadrature.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 13 giu 2011, 12:00

Sono d'accordo con Melo e Sasa.
Però cominciamo a discostarci dall'originale, forse nella riproduzione di un opera antica un pò di rigore ci vorrebbe, altrimenti se cominciamo gia a cambiare in partenza poi ci perdiamo. Sarebbe bello se nei limiti del possibile riproducessimo i capolavori esattamente come sono( parlo delle misure) naturalmente se non diventano di 2 mt e oltre.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 13 giu 2011, 13:04

L'aspect ratio è importantissimo ma io potrei mantenere l'aspect ratio, tagliare un striscia di sotto per esempio.
L'aspect ratio finale

Si Salvatore..non mi sono spiegato bene prima, volevo dire che se l'immagine presenta già ad occhio dei problemi, è inutili controllare ulteriormente.
Lo so che per Gimp e Photoshop puoi ottenere ugulmente la proporzione , solo su parte dell'immagine. Molte volte lo scrivere non è immediato.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Arte Digitale e Software