Photoshop , impariamo ad usarlo

Questo è il forum dedicato all'Arte Digitale. In questo forum si può discutere di argomenti correlati all' Arte Digitale, ai software che possono aiutare l'artista nel suo lavoro e a tutto ciò che è relativo al mondo digitale e delle arti visive.

Re: Photoshop , impariamo ad usarlo

Messaggioda walter.cozzoli » 13 giu 2011, 13:16

Continua……………

Supponiamo di voler confrontare solo il viso della Monna.
1. Prima cosa dobbiamo eguagliare le dimensioni delle 2 immagini
2. Clicchiamo sulla prima e poi sulla seconda immagine e quindi “ Immage” “ Immage size”
3. Mettiamo lo stesso valore su “Width” per esempio 600.
4. Automaticamente anche “ Height” cambierà in proporzione se “ Constrain Proportions” sarà cliccato

continua...........
Allegati
2.jpg
2.jpg (127.97 KiB) Osservato 8644 volte
4.jpg
4.jpg (84.19 KiB) Osservato 8644 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 13 giu 2011, 13:23

Ciao,
per Melo:
esato quello che dici su ragazzo che monda un frutto.
Ora lungi da me volermi confrontare con Caravaggio non sarò all'altezza nemmeno fra 100 anni. Devo dire, però, dell'opera mi disturbava l'eccessiva centralità del corpo. Quindi dovendo fare queli adattamenti che diceva Melo ho deciso. Lo faccio identico ma lo traslo un pò a destra. In Composizione ciò è lecito farlo. Nei paesaggi è possibile avere un albero metà dentro e metà fuori l'importante che non sia proprio tagliato nel mezzo per evitare la simmetria. Stesso discorso per l'opera di Caravaggio. Tagliare un pezzo che braccio non era un dramma d'altronde nella versione di Tokio Caravaggio lavorando su un atela più piccola tagliò tutti e due i bracci.

per Walter:
ok non avevo capito cosa intendevi, ora mi è chiaro.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda MELO artistapercaso » 13 giu 2011, 14:53

XSalvatore.Esatto.Quindi nel lavoro di grigio non mi formalizzerei se essendo la tela proporzionalmete piu larga egli aggiunge una striscia di paesaggio per lato continuandolo idealmente. O nel caso di una tela proporzionalmente più alta si togliesse un poco dalla base o dalla parte alta .Ragazzi !!!!alla fine non stiamo mica quì per fare il falso d'autore.!!!!! Purtroppo nel lavoro di grigio la tela larga sembra (ad occhio) averlo sviato portandolo ad allargare anche la figura.Quindi la verifica con Gimp o photoshop mantiene tutta la sua validità e funzione sia per aiutare lo stesso grigio che ci ha richiesto i nostri punti di vista ( ed con questo metodo si hanno quelli soggettivi ma anche quello oggettivo del computer) sia come istruttiva lezione di disegno per tutti quelli che hanno il piacere di seguire questo forum anche se semplicemente da ospiti.E quando saremo arrivati ad una conclusione sull'analisi del disegno mi piacerebbe passare alla coloritura.Sarebbe alla fine un forum sulla Gioconda ,veramente istruttivo.Questa era infatti la mia idea quando per prima cosa avevo chiesto a grigio di spiegarci come aveva iniziato col disegno.E questa penso sia la strada da seguire per analisi future.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 13 giu 2011, 15:19

XSalvatore.Esatto.Quindi nel lavoro di grigio non mi formalizzerei se essendo la tela proporzionalmete piu larga egli aggiunge una striscia di paesaggio per lato continuandolo idealmente. O nel caso di una tela proporzionalmente più alta si togliesse un poco dalla base o dalla parte alta .Ragazzi !!!!alla fine non stiamo mica quì per fare il falso d'autore.!!!!!

Esatto. Gimp o Photoshop devono aiutarci a rilevare i problemi di disegno piccoli e grandi. Spesso si guarda un quadro, si notano stonature ma non si sa con certezza quali siano. Allora usi i metodi digitali o qualunque altro per rilevare questi problemi e cercare di non commetterli più. Faccio un esempio, se Pinturicchio rileva dalla sua analisi che tende a fare gli occhi come mandorle, rilevando il problema la prox volta si guarderà bene dal farlo. A questo deve servire, secondo, me, la verifica digitale. Io faccio sempre una cosa in un dato modo, lo strumento digitale mi mostra, invece, che devo fare in quest'altro modo allora la prox volta lo farò così. Allora ha senso la verifica digitale.

Poi la correzione sta all'autore se se la sente o no di apportare modifiche.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda grigio » 13 giu 2011, 19:14

Scusami Melo mi ero dimenticato di risponderti sulla domanda del disegno. Come ho già risposto nel post relativo alla copia ho utilizzato una tela più piccola dell'originale. Ho eseguito la griglia direttamente sulla tela e poi ho disegnato. Per fare un lavoro professionale avrei dovuto usare le stesse dimensioni dell'originale ma il mio era solo un tentativo da dilettante. :|
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda MELO artistapercaso » 13 giu 2011, 20:32

no problem !!E' apparso subito evidente che qualcosa non andava sin dal disegno.Per mio modo di pensare non insisterei più di tanto su questo lavoro.Ma ci sono altre scuole di pensiero e sta a te la decisione sul da farsi.In ogni caso questo lavoro sarà servito per superare alcuni problemi di base. Vorrei che mi descrivessi se parti da una foto,da una stampa da stampante come e dove fai la griglia , insomma tutto il lavoro che precede l'inizio del disegno.Dopo di che cosa fai per disegnare ,come trasporti le proporzioni dalla stampa alla tela ecc.. sono sicuro che proprio in questa fase c'è qualcosa che s'inceppa e le conseguenze te le porti appresso fino alla fine.Insomma se mi vuoi descrivere putti i passaggi che normalmente fai in questa fase io sono a tua completa disposizione.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Pinturicchio » 13 giu 2011, 21:22

Vi seguo con piacere nella discussione. Io preferisco utilizzare la stessa dimensione dell'originale semmai su una tela dai contorni più larghi o leggermente più stretti come nel caso "la ragazza con l'orecchino di Veermer" dove ho sottratto qualche millimetro per lato sacrificando un pò il contorno, ma almeno il viso me lo godo nella dimensione che idealmente mi riporta all'Originale". Buona serata !
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda walter.cozzoli » 14 giu 2011, 07:47

continua.............

Adesso con lo strumento " Rectangular Marquee Tool" impostato su " Fixed size" e imponendo i valori , nel mio caso 3cm e 4 cm, ritagliamo l'immagine copia.
I click su Photoshop li indico con un cerchietto.

A chi fosse interessato a questi training, consiglio di effettuare qualche prova, man mano che si procede.

continua............
Allegati
5.jpg
5.jpg (101.47 KiB) Osservato 8683 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 14 giu 2011, 07:59

continua.........

Nella parte bassa della barra dei Tools, in un cerchietto rosso, potete vedere 2 quadrati , rosso e bianco.
Per quello che andremo a fare, il
1. il rosso determinerà il colore del disegno
2. il bianco lo sfondo del disegno
Naturalmete cliccando sia sul rosso che sul bianco potremo andare a modificare i colori sia del disegno che dello sfondo a nostro piacimento.
Io ho premuto il rosso ed è apparso immediatamente la palette colori.

continua..............
Allegati
6.jpg
6.jpg (98.89 KiB) Osservato 8684 volte
7.jpg
7.jpg (61.37 KiB) Osservato 8684 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda grigio » 14 giu 2011, 08:21

X Melo:
quando copio un dipinto dei grandi Maestri prima di tutto prendo una foto da internet con la massima risoluzione possibile, poi me la studio per qualche giorno e quindi procedo con la griglia. Se la tela è abbastanza piccola faccio il disegno su un cartone sempre utilizzando la griglia e poi con la carta copiativa lo ricalco sulla tela. Nel caso della Gioconda la tela era grande ho fatto il disegno sulla tela utilizzando sempre la gliglia. Avrei dovuto farlo in scala lo so ma sarebbe venuto troppo spazio soprattutto in altezza, quindi qua è sorto l'errore.
Quando procedo nel dipingere tengo la foto sullo schermo del pc sempre per avere la massima fedeltà possibile ai colori.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Arte Digitale e Software