XSalvatore.Esatto.Quindi nel lavoro di grigio non mi formalizzerei se essendo la tela proporzionalmete piu larga egli aggiunge una striscia di paesaggio per lato continuandolo idealmente. O nel caso di una tela proporzionalmente più alta si togliesse un poco dalla base o dalla parte alta .Ragazzi !!!!alla fine non stiamo mica quì per fare il falso d'autore.!!!!!
Esatto. Gimp o Photoshop devono aiutarci a rilevare i problemi di disegno piccoli e grandi. Spesso si guarda un quadro, si notano stonature ma non si sa con certezza quali siano. Allora usi i metodi digitali o qualunque altro per rilevare questi problemi e cercare di non commetterli più. Faccio un esempio, se Pinturicchio rileva dalla sua analisi che tende a fare gli occhi come mandorle, rilevando il problema la prox volta si guarderà bene dal farlo. A questo deve servire, secondo, me, la verifica digitale. Io faccio sempre una cosa in un dato modo, lo strumento digitale mi mostra, invece, che devo fare in quest'altro modo allora la prox volta lo farò così. Allora ha senso la verifica digitale.
Poi la correzione sta all'autore se se la sente o no di apportare modifiche.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.itAmministratore del Forum
Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano.
Leonardo da Vinci.