Ridimensionare le immagini con MS Paint

Questo è il forum dedicato all'Arte Digitale. In questo forum si può discutere di argomenti correlati all' Arte Digitale, ai software che possono aiutare l'artista nel suo lavoro e a tutto ciò che è relativo al mondo digitale e delle arti visive.

Ridimensionare le immagini con MS Paint

Messaggioda sasadangelo » 15 feb 2013, 18:34

Ciao a tutti,
Sto ricevendo molte email da persone che hanno difficoltà a ridimensionare le immagini.
Mi rendo conto che non tutti hanno dimestichezza con gli strumenti software.
Nella speranza di poter essere di aiuto vi linko questa guida:
http://www.cross-stitch-board.com/forum ... soft-Paint

Se qualcuno conosce un tool online in italiano ben venga.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Ridimensionare le immagini con MS Paint

Messaggioda andrea » 03 mar 2013, 23:06

Ciao più che a cercare un software per ridimensionare le immagini io cerco un software per realizzare delle decorazioni o trompo-oile con la tecnica classica del copia incolla e taglia utilizzando i modelli che disegno io nel bozzetto preliminare , fotografandoli e riportarli sul pc e utilizzarli con un programma appunto apposta ,per fare in modo si che io non rifaccia il bozzetto tutte le volte che il cliente cambia idea sulla collocazione dei soggetti dell' opera.
andrea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Bonus: 0

Messaggioda Pencil » 07 mar 2013, 15:06

Aggiungo a questo post i programmi che uso solitamente per il ridimensionamento:

Irfanview, un programma gratuito per la visualizzazione delle immagini, basta andare su image->resize/resample e ridimensionare l'immagine con un valore espresso in pixel o percentuale.

Con adobe photoshop potete ottenere lo stesso risultato scegliendo la voce sul menu immagine->dimensione immagine. Modificate a questo punto i valori della larghezza e altezza.

andrea ha scritto:Ciao più che a cercare un software per ridimensionare le immagini io cerco un software per realizzare delle decorazioni o trompo-oile con la tecnica classica del copia incolla e taglia utilizzando i modelli che disegno io nel bozzetto preliminare , fotografandoli e riportarli sul pc e utilizzarli con un programma appunto apposta ,per fare in modo si che io non rifaccia il bozzetto tutte le volte che il cliente cambia idea sulla collocazione dei soggetti dell' opera.

Ci sono diversi programmi per ottenere ciò che vuoi, come adobe photoshop, corel painter e penso anche gimp(ma non ne ho la certezza).
Magari prova le versioni trial di uno di questi programmi e magari posta nel caso avessi problemi. A presto
Pencil
Utente
Utente

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 07 mar 2013, 20:53

Per ridimensionare le immagini, posso suggerire il programma gratuito "FastStone Image Viewer" e può fare anche altre cosette come la correzione degli occhi rossi, il ritaglio delle immagini ecc. E a proposito di foto, legge anche il file RAW. ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Torna a Arte Digitale e Software