sasadangelo ha scritto:Caro blues,
Innanzittutto ti ringrazio per aver perso un pò di tempo x mostrarci gli step intermedi. Sono un pò in imbarazzo perchè non posso nascondere qualche perplessità. Dovrei tenerle per me ma voglio provare a dichiararle. Forse ti farai qualche risata ... ma queste mie perplessità sono anche una testimonianza dell'ottimo lavoro da te svolto.
Devo essere sincero ... nutro ancora qualche dubbio che quello sia un dipinto reale e spero tu possa aiutarmi a sfatare i miei dubbi. Qui le cose sono due:
1. Quel dipinto lo hai fatto realmente tu allora tanto di cappello e possiamo solo dire di essere fortunati ad averti sul forum.
2. Quel dipinto non lo hai fatto te. Allora bravo ugualmente perchè hai beffato tutti o quasi tutti.
Ti espongo le mie perplessità e magari tu mi aiuti a capire. Chiedo ancora scusa x la mia malafede ma non è colpa mia se sei stato così bravo.
1. Ho preso l'immagine e l'ho portata in paint. Ho visto che il colore del fondo è nero perfettissimo RGB=0,0,0. Ho fotografato un telecomando perfettamente nero e il nero nel punto più oscuro non è 0,0,0. Si trovano foto anche qui:
http://i.ebayimg.com/00/$%28KGrHqEOKisE ... ~~0_35.JPG
Quando Edo mostrò il Canestro di Caravaggio dopo un pò piccole imperfezioni mi convinsero che non fosse un fotomontaggio. Una delle imperfezioni più grosse nel tuo dipinto (notata da tutti) è il fondo perfettamente nero. E allora mi chiedo come mai una persona così attenta ad ogni dettaglio minuzioso si sia lasciato scappare lo sfondo?
2. Ho preso l'immagine finale e l'ho fatta bianco e nera con Gimp, poi l'ho schiarita. Non ho la foto con me ma ti garantisco era molto simile alla tua grisaglia. Con i Layer poi non è difficile fare anche cose parziali come una pera. Il punto è che la tua grisaglia mi appare troppo fotografica e nessun pittore, nemmeno iperrealista (che fanno abbozzi con tutti i dettagli) arrivano a quel livello di dettaglio. Ma forse sbaglio. Inoltre, non sono convinto che con quei colori si riesca a fare quel tipo di grisaglia. Ma forse sbaglio anche su questo.
Invece, l'immagine del dipinto sulla tela gioca a tuo favore. Con un fotomontaggio credo sia possibile fare anche ciò ma non so se sei arrivato a tanto.
Queste sono le mie due perplessità forse dettate dalla mia "invidia" per la tua bravura.
Credo che se non ci sveli subito quale delle mie due ipotesi è vera si potrebbe fare un bel giochino del tipo "Svela il Mistero" ... e vedere chi è pro e chi è a contro che sia un dipinto.
Tutto questo detto con affetto e se il dipinto lo hai fatto tu credo tu possa andarne anche orgoglioso.
Grazie.
Caro Sasa, a dire il vero sto gongolando semplicemente perchè, visto i dubbi che avete, è stato dipinto con le mie manine. Il nero usato (2 mani) è nero d' avorio della mussini , non so se 0,0,0. La grisaglia per me è il dipinto, cioè fatta quella il dipinto è solo da colorare (per modo di dire) spero di non essere frainteso.Azapudda vuole un ingrandimento. Se gentilmente Sasa mi dici come posso fare per mandarti la foto senza riduzione (Ho provato a postarla ma dice dim. file eccessiva lim. 256) cosi puoi pensarci tu ad inserirla. Le dimensioni sono 2625x2681 - 2,26 MB.
Un mio carissimo amico mi ha chiesto di esporlo a Siracusa in una scuola di danza classica ,Sto portando il dipinto e gli chiedo l' indirizzo della scuola, se qualcuno si trova in zona potrà andarlo a vedere e dichiararlo nel forum. Più di così non so che dire o fare.
ps. Walter dormo tranquillo pure io.