Pere & Acciaio

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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 mag 2012, 07:03

Allora se ho ben capito lo studio tonale lo hai fatto in questo caso perchè non avevi il modello d'avanti, ma altrimenti si può benissimo partire dalla grisaglia direttamente.
blues ha scritto: Credo però sia migliorata con questi accenti non pensi?

decisamente!
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda antau » 24 mag 2012, 08:14

blues ha scritto:Ciao Mazio, le penne che uso sono delle semplici penne con cartucce (quelle per disegno tecnico), a seconda della linea uso 0,20 oppure 0,50.
No, niente blog e drop box, mi dispiace devi accontentarti di quello pubblicato qui.


Una curiosità riguardo a questo... ; le penne che dici sono a inchiostro, sarebbero i classici graphos no?... ma la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso? Oltretutto tu fai un disegno molto accurato quindi con un gran numero di linee anche fitte per quel che vedo...
Usi un fissativo dopo aver disegnato?

Magari ho chiesto una sciocchezza ma non ho mai usato l'inchiostro per disegnare la base per un dipinto...
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 mag 2012, 10:13

antau ha scritto:la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso?


No se l'inchiostro è quello dei rapidograph puoi dipingerci su benissimo con l'olio, in genere si passa l'inchiostro sopra il disegno per non perderlo e nn c'è bisogno di nessun fissativo.
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda antau » 24 mag 2012, 10:28

Amalia.LaRosa ha scritto:
antau ha scritto:la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso?


No se l'inchiostro è quello dei rapidograph puoi dipingerci su benissimo con l'olio, in genere si passa l'inchiostro sopra il disegno per non perderlo e nn c'è bisogno di nessun fissativo.


Grazie Amalia. Questa cosa può essermi utile...
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda marina » 24 mag 2012, 12:19

Potrebbe essere la stessa cosa con il pennino e la china? la differenza qual'è? forse rapidograph è più comodo?
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 mag 2012, 14:57

certo parliamo di china :)
Io ora uso infatti pennino e china, e nel rapido si mette sempre la china, il rapido lo usavo tanto tempo fà e ha il vantaggio che ne esistono con punte extrafine, ma lo svantaggio che per pulirlo ci metti un sacco e se non lo fai si tappa irreparabilmente.
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda sasadangelo » 24 mag 2012, 16:06

x blues: grazie x le risposte.
Walter e blues se siete d'accordo e non rimanere discussioni appese lasciamo questo thread così. Però blues magari ne apre uno nuovo x la zucca.
Grazie
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda grigio » 25 mag 2012, 08:44

Allora se ho ben capito lo studio tonale lo hai fatto in questo caso perchè non avevi il modello d'avanti, ma altrimenti si può benissimo partire dalla grisaglia direttamente.

Ciao Amalia, so che hai seguito Antonov, lui fa proprio così, prima studio tonale con la terra e poi copre tutto a grisaglia.....cosa che non ho mai capito che utilità abbia.....da quello che ho sempre letto o si fa l'una o l'altra.
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 25 mag 2012, 10:26

grigio ha scritto:Ciao Amalia, so che hai seguito Antonov, lui fa proprio così, prima studio tonale con la terra e poi copre tutto a grisaglia.....cosa che non ho mai capito che utilità abbia.....da quello che ho sempre letto o si fa l'una o l'altra.


Per me Antonov è il mio ideale di pittura :D se ti può consolare nemmeno io ho ben chiaro questo fatto :?: e chiedevo appunto per questo, a mio avviso la grisaglia è uno studio di per se più che sufficiente sia che il colore sia nero, o grigio,o che sia bruno ecc. Ma mi pare che blues l'abbia fatto solo perchè non aveva il modello d'avanti o no?
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda walter.cozzoli » 25 mag 2012, 10:32

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