blues ha scritto: Credo però sia migliorata con questi accenti non pensi?
decisamente!
blues ha scritto: Credo però sia migliorata con questi accenti non pensi?
blues ha scritto:Ciao Mazio, le penne che uso sono delle semplici penne con cartucce (quelle per disegno tecnico), a seconda della linea uso 0,20 oppure 0,50.
No, niente blog e drop box, mi dispiace devi accontentarti di quello pubblicato qui.
antau ha scritto:la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso?
Amalia.LaRosa ha scritto:antau ha scritto:la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso?
No se l'inchiostro è quello dei rapidograph puoi dipingerci su benissimo con l'olio, in genere si passa l'inchiostro sopra il disegno per non perderlo e nn c'è bisogno di nessun fissativo.
Allora se ho ben capito lo studio tonale lo hai fatto in questo caso perchè non avevi il modello d'avanti, ma altrimenti si può benissimo partire dalla grisaglia direttamente.
grigio ha scritto:Ciao Amalia, so che hai seguito Antonov, lui fa proprio così, prima studio tonale con la terra e poi copre tutto a grisaglia.....cosa che non ho mai capito che utilità abbia.....da quello che ho sempre letto o si fa l'una o l'altra.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite