Mela rossa

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: Mela rossa

Messaggioda sasadangelo » 29 mag 2012, 09:11

Concordo con il giudizio di Walter anche se devo dire che le piccoli imprecisioni non sono presenti in tutti i tuoi dipinti (ricordo dei funghi ad esempio).
Lavorerei sulla composizione e scelta dei soggetti visto che vuoi lavorare dal vero.

Uno dei principi cardini della composizione è il principio della sovrapposizione ... unendo anche la tazza a mela e brocca e spostando i 3 oggetti più a destra la composizione credo sarebbe stata più equilibrata.
Ancora meglio sarebbe stato se univi tre oggetti compresa l'anfora e mettevi isolato o la mela o la tazza.

Al prossimo lavoro potresti fare una foto delle tue composizioni e le discutiamo live sul forum. Credo possa tornare utile a tutti noi visto che parliamo poco di composizione.
A tal proposito vanno bene anche manuali di fotografia.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Mela rossa

Messaggioda grigio » 29 mag 2012, 18:57

tracolcino ha scritto:E' vero Grigio il piattino non torna e lo correggeró. Permettimi comunque, in onor del vero, di farti notare che l'ellissoide é una forma geometrica a tre dimensioni tipo la palla da rugby, in questo caso parlerei di ellisse. Comunque grazie per la considerazione dimostratami.

Eh già l'ellissoide è un solido, ma ormai mi sono votato all'umanesimo. ;)
Anche io concordo con Walter, quelle imperfezioni rendono il dipinto più interessante.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Precedente

Torna a Natura Morta