Le regole si possono anche mettere da parte se c'è qualcosa per cui vale la pena farlo e la storia del'arte ci ha abituato a tantissimi esempi di regole non seguite che hanno creato capolavori. Ma qui nella composizione qualcosa non va, di sicuro. Sono dello stesso parere di Grafite: non c'è rapporto fra gli oggetti o almeno non c'è nulla che consenta allo sguardo di essere portato lungo un percorso. Lo dico da osservatore, probabilmente io avrei fatto anche peggio, ma quando guardo un quadro finito mi rendo sempre conto dei rapporti, del peso degli oggetti, dell'equilibrio. Qui non saprei cosa non va ma non lo digerisco facile come gli altri tuoi quadri; hai un certo ritmo dato dai tre oggetti in fila, mela esclusa, ma in complesso mi pare piatto, un po' così così... La mela è venuta male anche secondo me: forse è la posizione, magari era anche così, ma l'hai fatta troppo squadrata sopra e si percepisce male la rotondità. Anche la tazzina sembra un po' spenta...
Altro discorso per la pittura; è il tuo stile e ti viene bene, i tuoi toni sono sempre belli da vedere il muro sullo sfondo è efficace e dà il senso della distanza nonostante sia un colore caldo. Vedo la solita tovaglia bianca
... ecco, mi piace che hai un tuo stile e degli elementi che compaiono sempre. Però al prossimo trova qualcosa che rompa un po' il tuo personale equilibrio così mi diverto un po' di più...