Lume pere e susine

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: lume pere e susine

Messaggioda antau » 14 giu 2012, 14:29

A me piace questo cambiamento ma, a mio modestissimo parere, credo che manchi un passaggio finale. Secondo me sei al punto che con un'altra passata arriveresti ad una definizione di dettagli e luci molto più viva e molto più realistica. So bene che non ami definire troppo in pittura, ma secondo me è un peccato nel tuo caso, visto che hai la mano per farlo.
Una cosa che non mi piace molto è l'abbinamento tra rosso e arancio... Nella tovaglia ci avrei visto un colore meno evidente: quel rosso spegne il lume e toglie tanto al rosso scuro delle susine.
Fossi stato in te avrei usato lo stesso colore della parte dove si attacca il picciolo delle pere, che avrebbe equilibrato molto i colori ed avrebbe reso più vivi i soggetti principali.
La composizione mi pare ottima.
Bello comunque, a parte quello che ho evidenziato.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda kiki » 14 giu 2012, 15:50

Ho capito , grazie Tracolcino :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda tracolcino » 15 giu 2012, 12:39

x Antonio

Il lume è spento soltanto perché non c'è il petrolio dentro ma per il resto mi sembra abbastanza vivo. :D
Il lume pur avendo molta importanza nell'economia del quadro forma una continuitá con la tovaglia (una elle o quasi una nicchia per far risaltare le pere di colore quasi complementare). Anche le susine, pur avendo una loro autonomia, si sforzano anche loro nel tentativo di far risaltare le pere.
Quindi non si capisce se il soggetto principale sia il lume o le pere per cui, se ci fai caso, l'occhio salta continuamente fra il lume e le pere creando un effetto dinamico.
La scelta dei colori parte dal verde chiaro e va al rosso quasi prugna passando attraverso il giallo, l'arancio e il rosso seguendo quindi il cerchio cromatico.

Queste erano le mie intenzioni ma forse erano sbagliate?
O forse non sono riuscito a farmi capire?

E' vero che non amo la rifinitura e questa volta sono stato, per i miei gusti, troppo preciso.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda marina » 15 giu 2012, 13:06

Tracolcino... la tua pittura mi piace assai :) il lume è bellissimo ed è vero come dici tu l'occhio salta tra il lume e le pere.....l'unica cosa che non mi convince è il colore della tovaglia ma sai sono gusti personali..... :)
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda antau » 15 giu 2012, 22:50

Secondo me ora le stai sparando Trac.... :-)
Certamente è vero che c'è un effetto piacevole tra il lume e le pere, ma la tovaglia non ci sta, un po' mi disturba. Chiaramente è una questione di gusti e infatti qualcun'altro ha detto che ci sta bene. E' il bello delle arti in generale; non troverai mai qualcosa che piace a tutti o fa schifo a tutti, anzi, troverai chi dice una cosa e chi dice l'esatto opposto. Ma meno male che è così! :-)
Per conto mio il colore della tovaglia è un po' troppo evidente, ma come ho già detto il quadro mi piace comunque molto ed è di quelli che appenderei in casa mia.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda azapudda » 16 giu 2012, 08:18

è un buon lavoro ,gradevole, anche se secondo il mio gusto personale prediligo la frutta più tridimensionale e la ricerca dell'armonia accostando colori complementari,ad esempio l'arancione lo vedo molto bene con l'azzurro,le susine pensavo fossero ciliegie....scusa Tracolcino,ahahahha
p.s.per chi fosse interessato ho trovato alcuni video su piccole nature morte alla prima qui:

http://janepalmerfineart.blogspot.it/search/label/video

buon lavoro a tutti
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda tracolcino » 16 giu 2012, 10:23

Noto un certo prurito come mai? Siamo tutti dilettanti e ti chiedo un consiglio: come modificheresti quelle che sembrano ciliege per farle diventare susine?

P.S. I video sulle piccole nature morte sono molto interessanti e mi ci levo tanto di cappello.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda walter.cozzoli » 16 giu 2012, 11:48

Mi permetto di difendere Tracolcino, preferisco, guardando un dipinto, dire semplicemente, mi piace o non mi piace, senza dover intervenire su come la farebbe ognuno di noi. Dire la perà e troppo piccola, la tovaglia è troppo rossa o ha un colore sbagliato, non mi sembra giusto. Oppure dire mi piace ma............. L'autore l'ha fatta così e stop.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda azapudda » 16 giu 2012, 12:10

MAZIO ha scritto:Tracolcino se posso permettermi la tovaglia arancio rosso "ammazza" il lume per il resto è un ottimo lavoro forse una ciliegia in più non guastava ;)

ma forse il prurito lo hai tu...anche Mazio le ha scambiate per ciliegie,quindi siamo già in due...la forma molto tondeggiante e il colore traggono in inganno.....per il resto dovresti accettare le notazioni altrui come noi accettiamo le tue,fermo restando che il tuo lavoro rimane comunque gradevole ,ma non il tuo atteggiamento "spocchioso"
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda sasadangelo » 16 giu 2012, 21:41

Ciao,
ottima composizione che per un dipinto dal vero è fondamentale. Mi piace anche il dipinto.

PS
Vorrei ricordare anche due regole del forum per me molto importanti:
1. Rispettate sempre gli altri utenti del forum e le loro idee.
2. Sono ammesse critiche ai lavori o alle opinioni degli altri purchè costruttivi e sempre con l'intento di portare avanti una discussione civile e utile a tutti.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

PrecedenteProssimo

Torna a Natura Morta