Lume pere e susine

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: lume pere e susine

Messaggioda antau » 16 giu 2012, 22:03

Le susine di Trac potrebbero essere confuse con ciliegie se le si guarda in maniera isolata... ma se mi trovate ciliegie così grandi(in rapporto alle pere), ve le pago al prezzo dell'oro... :D

Per il resto dire che la tovaglia è troppo rossa perchè "spegne" altri particolari del quadro, al paese mio è una critica costruttiva... opinabile quanto volete, ma di certo non gratuita e non offensiva.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda Amalia.LaRosa » 18 giu 2012, 06:47

x Tracolcino: La resa degli elementi mi pare ottima e così anche la composizione, c'è qualcosa che non mi convince con la direzione delle ombre, la luce mi pare che venga frontale-sx, mentre la pera all'estrema destra ha l'ombra come se la luce venisse di lato, sbaglio? Per lo sfondo non saprei, penso che tu abbia fatto una parte più chiara per riempire la parte senza elementi (una sorta di bilanciamento), forse se fosse invertito l'effetto avrebbe risaltato ancora di più gli elementi, ma su questo bisognerebbe sperimentare. Bravo Tracolcino!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda tracolcino » 18 giu 2012, 13:53

x Amalia
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli.
Riguardo all'ombra della pera a destra forse hai ragione. Tuttavia prima di mettere via gli oggetti della composizione ho voluto fare una foto e ti metto qui il confronto. Se ti riferisci alle ombre portate mi sembra che quella sul piatto più o meno vada bene. Ho voluto sfumare la tovaglia con il fondo per non creare uno stacco troppo netto così come ho fatto con la parte sinistra del quadro dove ho scurito proprio anche a sinistra per aumentare la profondità. Riguardo al fondo penso che sia soltanto una questione di gusti.

P.S.
Comunque penso che scorcerò un po' l'ombra a destra del piatto e la porterò anche un po' in avanti(forse è questo che volevi dire?) e come suggerisce Edo, curerò meglio il chiaroscuro della tovaglia e delle mele ;)
Allegati
particolare_confronto.jpg
particolare_confronto.jpg (15.93 KiB) Osservato 5499 volte
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda sasadangelo » 18 giu 2012, 15:33

ciao tracolcino,
Come dici sembra più l'ombra propria mancante o meno forte.
Ma non è questo quello che volevo chiederti.
Proprio confrontando le foto si vede che la seconda è sfocata.
E' sfocata la foto o proprio il dipinto?

Se è la foto prendi in considerazione la possibilità di usare cavalletto (costa 15 euro dai cinesi o anche meno) e usa l'autoscatto. Vedrai che l'effetto sfocato sparirà completamente.

Essendo un dipinto dal vero l'importante è che l'idea di fondo la dia. E mi sembra che il tuo lavoro la dia. Ci sono margini di miglioramento in ogni cosa ... credo di feedback ne hai ricevuti già vari. Quindi io direi di continuare a lavorare sulle composizioni e magari mostrarci anche qualche fase o ragionamento sulle composizioni che andrai a fare in futuro.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Precedente

Torna a Natura Morta