Canestra di Frutta di Caravaggio

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: Canestra di Frutta di Caravaggio

Messaggioda Zephyrine » 01 ott 2013, 21:06

Vagabondo ha scritto:Della canestra ne ho fatte circa 12 o 13 non ricordo....

Sto svenendo.... :shock: io mi sarei già annoiata a mezza cesta di una sola copia!! :D
Però secondo me hai trovato uno dei metodi giusti per imparare e soprattutto dimostri di avere tantissima buona volontà.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Lucymay » 01 ott 2013, 21:22

[quote="Vagabondo"]Della canestra ne ho fatte circa 12 o 13 non ricordo.... quote]

Vagabondo o Luca
sei proprio un bel tipo. Per me una copia dei quadri è già abbastanza ma ogni tanto ne faccio una per imparare meglio, ma te 12 o 13????? :o
Bè ti faccio cmq i complimenti. Ho visto anche gli altri quadri e non sono niente male.
Cmq se dovessi un giorno, pensare di dipingere questo quadro so già a chi chiedere consigli ;)
Ma hai mai fatto niente di tuo?
ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Cuorenero » 02 ott 2013, 01:33

:shock: 12-13
io del Bacco che ancora devo finire e già so che fra tipo 6 mesi un anno lo rifaccio alla grandezza originale ma penso che poi mi fermo li (almeno credo nella vita non si sa mai )
Perche dici che e un quadro palestra cosa in particolare ti fa imparare , un altra curiosità fra il 1° e il 13° c'è una differenza di tempo nel realizzarlo o il tempo per fare l'opera e lo stesso e migliora la qualità
Cmq ben realizzati fra i due mi piace di più il primo ma può dipendere anche dalla foto , complimenti
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 05:40

Lucymay ha scritto:
Vagabondo ha scritto:Della canestra ne ho fatte circa 12 o 13 non ricordo.... quote]

Vagabondo o Luca
sei proprio un bel tipo. Per me una copia dei quadri è già abbastanza ma ogni tanto ne faccio una per imparare meglio, ma te 12 o 13????? :o
Bè ti faccio cmq i complimenti. Ho visto anche gli altri quadri e non sono niente male.
Cmq se dovessi un giorno, pensare di dipingere questo quadro so già a chi chiedere consigli ;)
Ma hai mai fatto niente di tuo?
ciao
Lucia

Buongiorno Lucia,
ovviamente ho fatto anche qualcosa di mio inizialmente,ma non avendo la tecnica e l'esperienza o lasciato perdere.ora ho migliorato la tecnica, ogni tanto ci riprovo con foto mie di paesaggi.Pero' essendomi abituato a copiare capolavori ,rimango sempre insoddisfatto delle mie idee. per i paesaggi mi oriento con lo stile impressionista che e' quello che mi da piu' soddisfazioni.Ma ho pochissima roba mia.
In definitiva mi ritengo una persona che ha buon gusto, ma con poco talento creativo. Almeno fino ad ora.Poi magari un giorno ci cavo qualcosa.
Riguardo alle ceste c'e' da dire che le ho eseguite nell'arco di 14 anni quindi , con l'attitudine di una all'anno.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 05:57

Cuorenero ha scritto::shock: 12-13
io del Bacco che ancora devo finire e già so che fra tipo 6 mesi un anno lo rifaccio alla grandezza originale ma penso che poi mi fermo li (almeno credo nella vita non si sa mai )
Perche dici che e un quadro palestra cosa in particolare ti fa imparare , un altra curiosità fra il 1° e il 13° c'è una differenza di tempo nel realizzarlo o il tempo per fare l'opera e lo stesso e migliora la qualità
Cmq ben realizzati fra i due mi piace di più il primo ma può dipendere anche dalla foto , complimenti

Difficile spiegare come si apprende eseguendo il cesto da Caravaggio. Lo sfodo e la sua non facile profondita ,la frutta, il colore dell'uva, la foglia di fico, la ramettatura del cesto di vimini con le sue ombre.
Fra il primo e il terzo c'e' gia una differenza avvertibile,Dopo ci sono piccoli miglioramenti. Ma non e' detto; tutto sta nell'attitudine in cui sei, perche'
si fa presto anche a dimenticare le cose e fare male. Bisogna esserci con la testa, se si pensa ad altro,o non si e' determinati e convinti si sbaglia inevitabilmente.
Io bacco me lo sono per ora risparmiato, perché non mi ha mai particolarmente entusiasmato.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 20:23

un'altra...
Allegati
quadri miei 2 041 (550x411).jpg
Cesta di frutta
quadri miei 2 041 (550x411).jpg (215.41 KiB) Osservato 8642 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 20:32

no un'altra.. no questa e' a pastello,
la luce sulla foglia e' il flash . il vetro della cornice riflette luce.
Allegati
quadri miei 2 118 (550x455).jpg
cesta
quadri miei 2 118 (550x455).jpg (248.13 KiB) Osservato 8642 volte
Ultima modifica di Vagabondo il 02 ott 2013, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 20:34

unltimo dettaglio poi basta finalmente.
Allegati
quadri miei 2 117 (550x366).jpg
Cesta - particolare (pastello)
quadri miei 2 117 (550x366).jpg (178.41 KiB) Osservato 8641 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda grigio » 03 ott 2013, 11:48

Anche a me piacciono queste copie.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda edotp » 17 nov 2013, 23:21

In questo link http://www.edoardolafrancesca.altervist ... rettyPhoto potete vedere l'immagine del cesto realizzato ad alta risoluzione :-)
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 10

PrecedenteProssimo

Torna a Natura Morta