Ciao Gianartista, grazie anche per l' accostamento a Veronese (magari). Noto che il problema nei miei dipinti sia lo sfondo (vedi Pere & acciaio o lamponi con panna e menta). A me piace il contrasto che si crea tra il dipinto tutto ricamato e curato e lo sfondo asettico quasi nullo che crea uno stacco, se vuoi fastidioso, tra il reale (il davanti) e l' irreale (lo sfondo).
Per quanto concerne i medium non lavoro con un solo tipo, alle volte uso olio (noce o papavero) e vernice mastice , altre volte uso (ormai molto raramente per via del piombo) un megilp formato da vernice mastice, olio, e litargirio (chiaro). Quest' ultimo ormai lo sostituisco con un medium della Lefranc, (viene spacciato per fiammingo, ma ho i miei dubbi), Gel fiammingo Medium - senza piombo- Contiene resina mastice naturale, olio di lino, diluenti (essenza di trementina).
Il medium accellera l’essicazione e aumenta la brillantezza del colore grazie alla resina mastice. L' unico problema visto, il mio modo di lavorare, è che lo strato di fissaggio (cioè la superficie di asciugatura) è di ca. 2 ore, ma è solo apparente secca in 1 ora dopo il quale è possibile sovrapporre un altro strato di colore, mentre l' asciugatura normale avviene in 2 giorni. Io sopperisco a questa velocità aggiungendo un poco d' olio.