Mele&trasparenze

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: Mele&trasparenze

Messaggioda blues » 20 mar 2013, 19:17

Ciao Gianartista, grazie anche per l' accostamento a Veronese (magari). Noto che il problema nei miei dipinti sia lo sfondo (vedi Pere & acciaio o lamponi con panna e menta). A me piace il contrasto che si crea tra il dipinto tutto ricamato e curato e lo sfondo asettico quasi nullo che crea uno stacco, se vuoi fastidioso, tra il reale (il davanti) e l' irreale (lo sfondo).
Per quanto concerne i medium non lavoro con un solo tipo, alle volte uso olio (noce o papavero) e vernice mastice , altre volte uso (ormai molto raramente per via del piombo) un megilp formato da vernice mastice, olio, e litargirio (chiaro). Quest' ultimo ormai lo sostituisco con un medium della Lefranc, (viene spacciato per fiammingo, ma ho i miei dubbi), Gel fiammingo Medium - senza piombo- Contiene resina mastice naturale, olio di lino, diluenti (essenza di trementina).
Il medium accellera l’essicazione e aumenta la brillantezza del colore grazie alla resina mastice. L' unico problema visto, il mio modo di lavorare, è che lo strato di fissaggio (cioè la superficie di asciugatura) è di ca. 2 ore, ma è solo apparente secca in 1 ora dopo il quale è possibile sovrapporre un altro strato di colore, mentre l' asciugatura normale avviene in 2 giorni. Io sopperisco a questa velocità aggiungendo un poco d' olio.
Francesco
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
blues
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda gianartista » 21 mar 2013, 01:58

Caro blues,
il mio medium fiammingo è composto da 50% di olio di lino purificato chiaro,
45% di vernice mastice pura, e 5% di trementina veneta.
Asciuga in un paio di giorni.
Ma un asciugatura da 1 a 2 ore non l'ho mai sentita!
Potrebbe essere utile per qualche lavoro veloce,
ma non ho capitocon quale medium ottieni questa asciugatura veloce.
Con il Gel fiammingo medium della Lefranc?
grazie
gianartista
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda blues » 21 mar 2013, 18:19

Ciao Gianartista, questo è il medium di cui parlavo. Chiariamo alcune cose, ho detto che lo strato di fissaggio (cioè la superficie di asciugatura) è di circa 2 ore, ciò significa che è solo la pellicola superficiale del colore "asciutta", ciò permette di sovrapporre un altro velo. Naturalmente la velocità d' asciugatura dipende dalla quantità di gel usato. Inoltre (mai provato) per un abbozzo veloce, si potrebbe aggiungere trementina o essenza di petrolio.
Allegati
P1010597.JPG
P1010597.JPG (154.03 KiB) Osservato 9219 volte
Francesco
blues
Utente
Utente

Messaggioda gianartista » 21 mar 2013, 21:08

Grazie mille blues!
gianartista
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda blues » 04 apr 2013, 21:17

Salve a tutti. Dopo aver atteso l' asciugatura del dipinto, ho umettato leggermente con olio e dato un altro velo alle mele usando del rosa madder e del rosso sandalo. Per quanto riguardo il vetro invece ho velato con del violetto cobalto alcune ombre e rafforzato altre parti con del ciano trasparente raggiungendo questo risultato.
Allegati
Velatura 2d&p.jpg
Velatura 2d&p.jpg (72.89 KiB) Osservato 9173 volte
Francesco
blues
Utente
Utente

Messaggioda tracolcino » 05 apr 2013, 10:20

Un ottimo lavoro tuttavia vorrei sapere come tratterai i frutti per renderli meno vetrosi
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda antau » 05 apr 2013, 11:00

Blues, mi pare che stia venendo benissimo.
Una domanda: l'inclinazione del piano è dovuta all'inquadratura della foto un po' storta o è proprio una scelta? A dire il vero non saprei neanche dire se è sbagliato o no... si nota ma non sembra neanche un errore.
Questa volta lo sfondo mi piace... Spero che lo manterrai su questo tono perchè mi pare che risulti una bella sensazione di profondità.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda blues » 07 apr 2013, 21:31

Ciao Tracolcino, grazie del complimento. Per il momento la stesura del colore è data per masse, ciò serve a determinare il colore base del dipinto, in seguito lavorerò per zone e per particolari, quindi dove sarà necessario andrò a smorzare o ad accentuare i toni.

Ciao Antau, complimenti per l' occhio, (evidentemente non guardi ma osservi), comunque è un errore d' inquadratura il piano è perfettamente simmetrico.
Lo sfondo piace anche a me quindi lo tengo così evitiamo eventuali discussioni :lol:.
p.s. Lo sfondo delle pere è rimasto nero.
Francesco
blues
Utente
Utente

Messaggioda antau » 07 apr 2013, 23:33

Ciao Antau, complimenti per l' occhio, (evidentemente non guardi ma osservi), comunque è un errore d' inquadratura il piano è perfettamente simmetrico.
Lo sfondo piace anche a me quindi lo tengo così evitiamo eventuali discussioni :lol:.
p.s. Lo sfondo delle pere è rimasto nero.[/quote]

:-)
Me l'immaginavo... sei troppo preciso per sbagliare una cosa del genere... lo sfondo è bello, ma lo era anche nelle pere... lì era solo un po' strano, ma alla fine era un effetto che cercavi, da quel che ricordo.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Precedente

Torna a Natura Morta