Mele&trasparenze

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Mele&trasparenze

Messaggioda blues » 07 mar 2013, 23:10

B&N  (1)dp.jpg
B&N (1)dp.jpg (67.34 KiB) Osservato 9180 volte
Salve a tutti, vorrei mostrarvi come procedo nei miei lavori, momentaneamente ho solo 3 step andando avanti con il lavoro posterò gli altri. Ho scelto queste mele e vetro per la semplicità del disegno, purtroppo non ho la foto della tela disegnata, ma la procedura è stata la seguente: Ho disegnato il soggetto a matita e poi ripassato a penna. Ho preparato un grigio con bianco + nero + blu Prussia per la parte superiore dello sfondo e giallo ocra per la parte inferiore. Ho in seguito preparato 8 tonalità di grigio (aggiungendo il grigio dello sfondo che mi era rimasto) ed ho iniziato il B&N che vedete in alto.

B&N  (2)dp.jpg
B&N (2)dp.jpg (72.34 KiB) Osservato 9180 volte

Quando era completamente asciutto ho ripreso alcune parti che non mi sodisfacevano sopratutto per la tonalità arrivando al risultato qui sopra.
Ad asciugatura completa ho steso su tutto il dipinto un velo di vernice da ritocco e lasciato asciugare.

Per il primo velo di colore (io uso colori Mussini) ho usato sulla mela in alto a sx ocra greca , e sulle altre del giallo di zinco, per il vetro del blu oltremare chiaro e del ciano trasparente raggiungendo questo risultato.

Velatura 1dp.jpg
Velatura 1dp.jpg (81.89 KiB) Osservato 9180 volte

La foto è stata scattata dopo che avevo dato un velo di rosa madder alla mela centrale e un velo di bruno ossido per i peduncoli.
Alla prossima velatura.
Francesco
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
blues
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Mele&trasparenze

Messaggioda walter.cozzoli » 08 mar 2013, 10:21

Ottimo lavoro. Perchè non ti metti a dipingere soggetti molto più impegnativi, piuttosto che qualche frutto? Ne hai tutte le capacità
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda EnricoF » 08 mar 2013, 10:48

Ma è bellissimo!... Hai detto che adoperi i Mussini. Beh, vorrei tanto farlo anch'io, ma i costi sono, per me, veramente proibitivi.
So che le trasparenze, con questi colori, vengono veramente bene.
Non hai detto le dimensioni dell'opera e la superficie... Ti dispiace farcelo sapere?
Concordo con Walter che vede, come me, le tue potenzialità.
Concludo con un: Veramente bravo! :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Zephyrine » 08 mar 2013, 15:17

Hai una tecnica che non si può criticare, complimenti!
Hai un numero prestabilito di velature da fare per ottenere il risultato che vuoi o vai avanti pian pianino e smetti solo quando ti sembrerà completo?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda MAZIO » 08 mar 2013, 18:21

Ben titornato Blues , ottimo pure questodi lavoro ho cercato di seguire le tue dritte per le nature morte ma ahime :roll: , continua a postare lavori magari imparo qualcosa.
I mussini in confronto agli economici Maimeri che poteri hanno ?:D.
MAZIO
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda grigio » 09 mar 2013, 09:42

Sempre bravissimo.
P.S. la qualità dei colori fa la differenza.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda vasco » 10 mar 2013, 17:53

Ciao e' complimenti.Vedete come il sottostrato morto, con le giuste tonalita' da un'effetto particolare e piu' attraente,anche la luce risalta di piu'.Scusa ma l'ocra greca e' trasparente?
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Messaggioda blues » 10 mar 2013, 19:16

Salve a tutti, mi scuso per il ritardo nelle risposte ma questo, fortunatamente, è un periodo piuttosto intenso per quanto riguarda il lavoro. Procediamo per ordine :
Per Walter : Certo potrei cambiare genere ed qualche idea l' avrei su cosa dipingere, ma dipingere qualche frutto mi diverte tantissimo, siccome per me dipingere è divertimento fai tu. Comunque mai dire mai e grazie per la fiducia.
Francesco
blues
Utente
Utente

Messaggioda blues » 10 mar 2013, 21:09

Ciao Enrico, hai ragione ho dimenticato alcune cosette, cerco di porre rimedio. Innanzi tutto è una tela di lino trattata con del binder per isolare la tela da l' imprimitura ad olio della Maimeri. Le misure sono 40 x 80 cm. Dimenticavo di dire anche che non mi piaceva il giallo della base, quindi ho dato del bianco in modo leggero.
Per quanto concerne i colori Mussini, e con questo credo di rispondere anche a Mazio, penso che siano dei colori con elevata concentrazione di pigmento, luminosità e brillantezza eccellente ottima rifrazione alla luce, contengono resina damar che permette una asciugatura del colore in modo uniforme. Ho avuto la possibilità di provare altri colori di fascia alta come Old Holland (per il mio modo di lavorare troppa pasta), Blocks, Vasari, Williamsburg (ottimi ma simili agli Old Holland come pasta), ma, forse gusto personale, i Mussini sono insuperabili sopratutto nei trasparenti (magnifici gli ossidi). Detto questo caro Mazio credo che non possiamo fare un confronto con i più economici Maimeri (io leggo Maimeri classico) due pianeti, anche nel prezzo certo ma, consideriamo che velare con un colore carico di pigmento permette minor velature oltre al fatto che parliamo di tonalità di colore diverse tra i due prodotti.
Francesco
blues
Utente
Utente

Messaggioda blues » 10 mar 2013, 21:30

Ciao Zephyrine, la seconda che hai detto.

Ciao Vasco, ho avuto modo di dire in un altro post, che uno strato morto ben fatto è già un dipinto quasi finito, manca solo di colorarlo. L' ocra chiara greca Mussini è semi-trasparente. Non ricordo altre marche quanti simboli usino, nei Mussini sono 4 : 1)Trasparente - 2)semi-trasparente - 3)semi-opaco - 4)opaco.
Francesco
blues
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Natura Morta