da blues » 10 mar 2013, 21:09
Ciao Enrico, hai ragione ho dimenticato alcune cosette, cerco di porre rimedio. Innanzi tutto è una tela di lino trattata con del binder per isolare la tela da l' imprimitura ad olio della Maimeri. Le misure sono 40 x 80 cm. Dimenticavo di dire anche che non mi piaceva il giallo della base, quindi ho dato del bianco in modo leggero.
Per quanto concerne i colori Mussini, e con questo credo di rispondere anche a Mazio, penso che siano dei colori con elevata concentrazione di pigmento, luminosità e brillantezza eccellente ottima rifrazione alla luce, contengono resina damar che permette una asciugatura del colore in modo uniforme. Ho avuto la possibilità di provare altri colori di fascia alta come Old Holland (per il mio modo di lavorare troppa pasta), Blocks, Vasari, Williamsburg (ottimi ma simili agli Old Holland come pasta), ma, forse gusto personale, i Mussini sono insuperabili sopratutto nei trasparenti (magnifici gli ossidi). Detto questo caro Mazio credo che non possiamo fare un confronto con i più economici Maimeri (io leggo Maimeri classico) due pianeti, anche nel prezzo certo ma, consideriamo che velare con un colore carico di pigmento permette minor velature oltre al fatto che parliamo di tonalità di colore diverse tra i due prodotti.
Francesco
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.