tracolcino ha scritto:E' vero che mi sono un po' scocciato di fare queste nature morte tuttavia verso gennaio ho parlato con un tipo che ha una piccola galleria d'arte a Bagni di Lucca e che mi ha proposto una personale a prezzi stracciati proprio con il tipo di lavori che sto facendo. Chi non sarebbe felice di mostrare i propri quadri non solo ad amici e parenti ma anche ad un pubblico un po' più vasto?
Non ci piove!
In bocca al lupo se fai la mostra!
tracolcino ha scritto:Cosa mi sta dando e non "dato" lo studio di questi soggetti, visto che ho intenzione di continuare su questa strada?
In primo luogo metto la possibilità di ricercare idee dentro me stesso come immagini che ho in memoria, oggetti riemersi dall'oblio ecc. e mi propongo di mettere il tutto sulla tela. Alla fine poi constaterò purtroppo che fra fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
In questo punto ti capisco perfettamente. L'idea di frugare nella propria testa e tradurre quello che si trova in dipinti o disegni è una sensazione entusiasmante quando viene fuori qualcosa di decente. E non è detto che ci sia il mare tra il dire e il fare...
tracolcino ha scritto:Poi mi piace studiare la composizione e qui non sempre si fa bingo
E questo è sempre un aspetto stimolante. La composizione è un bell'argomento da studiare. Ad averci più tempo per le prove...
tracolcino ha scritto:Tuttavia la cosa che più mi gratifica è la ricerca degli accostamenti di colore e mi esalto quando riesco ad armonizzare i diversi colori fra di loro (sottolineo quando ci riesco). Alcuni oggetti ce l'ho davanti ma altri sono inventati per cui mi sento più libero nel dare il colore che voglio.
Di questo aspetto parlavo in riferimento al quadro di P.Italia sugli scrittori... Il gusto nell'accostamento delle tinte un po' si può imparare ma in gran parte è innato e frutto di una personale capacità nel cogliere le armonie; io, ad esempio sono stranamente capace di coglierle nell'osservazione di un quadro ma poi incapace di inserirle nei miei dipinti se non ho un riferimento. La situazione vedo che sta leggermente migliorando ma ho ancora i miei problemi, e invidio te o Paolo per la vostra capacità nell'accostare colori in maniera così armonica.
tracolcino ha scritto:Tutto sommato, quindi, questa stradina che sto percorrendo, anche se faticosa, mi piace assai.
E allora non hai che da continuare....
...e hai il mio pieno appoggio, visto che mi piace questo filone... temevo ti fossi scocciato e volessi abbandonarlo.