da Renoil L. » 27 apr 2013, 13:24
Caro Giuseppe
In considerazione del mio livello di” apprendista autodidatta “, non sono in grado di fare critiche o dare insegnamenti sui lavori altrui, mentre , come avrai notato , sono sempre aperto ai suggerimenti degli amici del forum che ne sanno più di me per migliorarmi.
Ma guardando il tuo nuovo lavoro , mi sento di insistere su quanto già ti dicevo per i fiori postati il 4 aprile scorso perché mi sembra di rivedere il mio percorso in questa attività ludica. E d’altra parte sono le considerazioni che hai ricevuto anche da altri.
Ora , quando faccio un natura morta e magari riprendendo la fruttiera che ho in cucina, osservo prima come altri pittori hanno risolto le ombre e l’armonia di una composizione simile a quella che mi accingo a fare.
Tornando al tuo lavoro ; per esempio, mentre la parte destra della tua natura morta mi sembra armoniosa, la parte sinistra lo è meno con quella sequenza di oggetti sparsi e isolati. Per quanto riguarda le ombre dei frutti ne ha già parlato Cinzia e io aggiungerei solo di osservare il limone.La mancanza di contrasto nell’angolo inferiore destro rispetto alla sommità di sinistra toglie al frutto la sua tridimensionalità e questo vale anche per la pera dentro la fruttiera.Nella sicurezza di farti cosa gradita ti invio due nature morte di un pittore russo dal quale spesso ho tratto idee compositive e di luci
- Allegati
-
- Annenkov D..jpg (68.27 KiB) Osservato 9510 volte