Zephyrine ha scritto:@ Vagabondo - prima di tutto ti faccio i complimenti per i lavori postati, soprattutto le copie da Caravaggio. Questi 2 ultimi sono un po' meno "curati" rispetto ai precedenti però mi incuriosiscono per la trama della tela che, se pur sembra grossa, non ha l'aspetto "meccanico" delle normali tele commerciali, che tipo hai usato? La foto è troppo piccola per veder bene e magari nella realtà non è quel che sembra ora, scusa se chiedo, ma dalla foto mi piace l'effetto che dà. A guardarla meglio ora mi dà l'impressione di cartone telato, ma anche no...
Trattasi di tela grezza di juta . Trattata non ricordo piu' o con colla di coniglio o con - vinavil npc stella bianca-
Il trattamento serve a chiudere la trama della tela che altrimenti non tratterrebbero la materia colorante. comunque se vuoi provare prova con il vinavil
e' molto piu' facile, pratico e da buoni risultati.la tela grezza la trovi a metratura nei negozi di belle arti.Una volta sciolto un po (poco) di vinavil in acqua calda lo applichi alla tela grezza (ovviamente intelaiata lenta) con pennello, una volta asciutto se dalla trama passa ancora luce ripeti il trattamento . Gia' alla seconda passata puoi introdurre un po di gesso insieme ad un po di bianco di titanio in polvere e cosi a seguire fino a che non decidi quale rilievo dovra avere la tua opera ;cosi ti fermi e una volta asciutto ci disegni sopra. magari sapevi gia' come fare , ma ho detto tutto anche per informare altri.L'effetto e' di rilievo
come hai notato tu Zephyrine.Il quadro e' 30 x40 ed e' effettivamente piccolo gia' di per se.
saluti