Grazie Cinzia, grazie Giorgio
purtroppo le foto scattate con il cellulare non hanno una buona definizione, ma vi assicuro che vedendolo dal vero mi da un'ottima impressione a parte qualche particolare che un pò per volta sto definendo ulteriormente.
Il rammarico più grande è dopo un lavoro del genere compreso il costo della cornice non essere ancora riuscito a capire esattamente la dimensione dell'originale. C'è chi dice 31 x 47 e chi 62 x 47, tra l'altro il 62 è esattamente il multiplo di 31 e allora perchè giocare così sull'equivoco ? E' o non è uno dei quadri più conosciuti per cui la dimensione dovrebbe essere certa.
L'ho fatto vedere ad una persona che mi ha assicurato in una mostra a Roma di aver visto l'originale e tra l'altro mi diceva senza vetro, facendomi presente che l'originale è più piccolo del mio che è realizzato su una tela 50 x 60, ma dubito che per la mostra abbiano tolto il vetro che tra l'altro all'Ambrosiana dove è esposto qui a Milano è presente. Insomma che confusione.
Per cui vi chiedo qualcuno l'ha visto presso l'Ambrosiana di Milano e se si qual'è l'esatta dimensione ?
Tempo fa su Repubblica hanno pubblicato anche un articolo corredato di foro della targa accanto al quadro che parla di 62 x 47, ma sarà non vero ?
x Giorgio: per il fondo non so se il Caravaggio l'abbia dipinto così con il fondo non omogeneo o se non lo sia diventato con il tempo visto che soffre anche di craquelé.
Da questa esperienza sono rimasto sorpreso da quanti pochi colori avesse utilizzato il Caravaggio per realizzare quest'opera. Infatti oltre il bianco, il giallo cadmio chiaro, blu oltremare, ocra, terra siena bruciata, bruno vandick, vermiglione. Tutti i verdi sono realizzati con giallo e blu con in alcuni casi punta di terra d'ombra bruciata o ocra. L'imprimitura è color terra rossa data in diagonale che da al quadro un effetto bellissimo e tutto il colore è dato con un olietto preparato da me con parti uguali di olio lino, trementina e liquin. L'aspetto della superficie e di un uniforme bellissimo e non richiede a mio giudizio ulteriori vernici finali !
Prima di intraprendere l'opera mi sono letto anche l'ottimo articolo di Edoardo Lafrancesca che ringrazio sentitamente e ci siamo scambiati qualche parere tecnico e consiglio. Grazie Edo !