Omaggio alla Fiscella (Canestra di frutta) di Caravaggio

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Omaggio alla Fiscella (Canestra di frutta) di Caravaggio

Messaggioda Pinturicchio » 03 ott 2014, 21:12

Buonasera a tutti gli Artisti. Posto un particolare del quadro. Sono graditi commenti ;)
Allegati
20141001_223248.jpg
Omaggio alla Fiscella (Canestra di frutta) di Caravaggio 1
20141001_223248.jpg (35.59 KiB) Osservato 10744 volte
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Omaggio alla Fiscella (Canestra di frutta) di Caravaggio

Messaggioda Cuorenero » 04 ott 2014, 22:55

ma vuoi un parere per la cornice , del quadro in se si vede solo un ritaglio ma troppo lontano per dare un parere preciso
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Pinturicchio » 05 ott 2014, 20:11

Grazie Cuorenero . . . finalmente ho trovato qualcuno a cui interessa. Ti mostro volentieri l'immagine intera. Ho da definire ancora qualche piccolo particolare come l'uva e poi è finito. ;)
Allegati
20141001_203836.jpg
Omaggio alla Fiscella (Canestra di frutta) di Caravaggio 2
20141001_203836.jpg (68.71 KiB) Osservato 10714 volte
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Pinturicchio » 05 ott 2014, 20:47

Allego altra foto.
Allegati
20141004_160223.jpg
Omaggio alla Fiscella (Canestra di frutta) di Caravaggio 3
20141004_160223.jpg (36.87 KiB) Osservato 10710 volte
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda kiki » 05 ott 2014, 20:57

Umberto , io non avevo commentato perché credevo fosse il mio tab a non farmi vedere l'immagine intera , allora aspettavo di vederlo dal pc.
Per quel che si riesce a vedere , mi sembra un lavoro molto buono , i colori centrati . Purtroppo l'immagine è troppo piccola per commentare nel dettaglio . ;) :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Cuorenero » 05 ott 2014, 21:10

di niente siamo qui per questo :D ,
facendo un confronto preciso e pignolo con l'opera originale, da quello che vedo mi sembra che devi definire ancora un po le zone di luce ma può dipendere dalla foto che sfalsa i colori, il tuo fondo dalla foto risulta troppo omogeneo la canestra del Caravaggio ha delle zone che variano di colore, per il resto mi sembra un ottima copia, i colori sono in linea con l'originale, bella la scelta della cornice direi più che azzeccata, davvero bravo , se ci posti una foto frontale ravvicinata del prossimo step ci aiuti nel darti altri pareri (se no un file hd ) Complimenti ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 05 ott 2014, 21:12

ops postato mentre mettevi la foto e scriveva Kiki
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 05 ott 2014, 22:24

Grazie Cinzia, grazie Giorgio
purtroppo le foto scattate con il cellulare non hanno una buona definizione, ma vi assicuro che vedendolo dal vero mi da un'ottima impressione a parte qualche particolare che un pò per volta sto definendo ulteriormente.
Il rammarico più grande è dopo un lavoro del genere compreso il costo della cornice non essere ancora riuscito a capire esattamente la dimensione dell'originale. C'è chi dice 31 x 47 e chi 62 x 47, tra l'altro il 62 è esattamente il multiplo di 31 e allora perchè giocare così sull'equivoco ? E' o non è uno dei quadri più conosciuti per cui la dimensione dovrebbe essere certa.
L'ho fatto vedere ad una persona che mi ha assicurato in una mostra a Roma di aver visto l'originale e tra l'altro mi diceva senza vetro, facendomi presente che l'originale è più piccolo del mio che è realizzato su una tela 50 x 60, ma dubito che per la mostra abbiano tolto il vetro che tra l'altro all'Ambrosiana dove è esposto qui a Milano è presente. Insomma che confusione.
Per cui vi chiedo qualcuno l'ha visto presso l'Ambrosiana di Milano e se si qual'è l'esatta dimensione ?
Tempo fa su Repubblica hanno pubblicato anche un articolo corredato di foro della targa accanto al quadro che parla di 62 x 47, ma sarà non vero ?
x Giorgio: per il fondo non so se il Caravaggio l'abbia dipinto così con il fondo non omogeneo o se non lo sia diventato con il tempo visto che soffre anche di craquelé. ;)
Da questa esperienza sono rimasto sorpreso da quanti pochi colori avesse utilizzato il Caravaggio per realizzare quest'opera. Infatti oltre il bianco, il giallo cadmio chiaro, blu oltremare, ocra, terra siena bruciata, bruno vandick, vermiglione. Tutti i verdi sono realizzati con giallo e blu con in alcuni casi punta di terra d'ombra bruciata o ocra. L'imprimitura è color terra rossa data in diagonale che da al quadro un effetto bellissimo e tutto il colore è dato con un olietto preparato da me con parti uguali di olio lino, trementina e liquin. L'aspetto della superficie e di un uniforme bellissimo e non richiede a mio giudizio ulteriori vernici finali !

Prima di intraprendere l'opera mi sono letto anche l'ottimo articolo di Edoardo Lafrancesca che ringrazio sentitamente e ci siamo scambiati qualche parere tecnico e consiglio. Grazie Edo ! :)
Allegati
20141005_223523.jpg
20141005_223523.jpg (43.33 KiB) Osservato 10701 volte
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 06 ott 2014, 00:47

Ma se per Giorgio intendi me , io mi chiamo Gaetano :D , per il fondo certo che ce l'invecchiamento ma sempre nell'originale ci vedo dei riflessi terra e verde terra ma come ben sai dipende dalla foto, purtroppo non ho mai visto l'originale dal vivo , per me nel fondo è riprodotto un muro , nell'ultima foto centrale il si vede meglio il tutto (per il fondo hi dato una pennellata in diagonale ?), cmq ho trovato anche 46x64 come misure (da http://www.geometriefluide.com/tag.asp?tag=Caravaggio, spesso mettono le misure compresa la cornice, cmq L'ambrosiana sulla scheda informativa porta 47x31 https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120623043620AACtqFA.

curiosità video sulla composizione della canestra http://www.youtube.com/watch?v=rMiCiRB-N3E
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 06 ott 2014, 09:47

Ciao,

I consigli di Edo hanno dato buoni frutti. Ma è necessario tu metta un'immagine più grande.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Prossimo

Torna a Natura Morta