da paolo » 27 feb 2012, 20:55
guardando il tuo dipinto hai cominciato benissimo con l'uva, potresti scurire con qualche velatura di rosso di garanza scuro con del blu di prussia la parte alt dell'uva che è quella piu in ombra, mentre la parte piu bassa del grappolo è un po piu chiara. e tra un chicco e l'altro scurisci pure piu intensamente in certi punti con un pennello piccolo in modo da ottenere della rotondità migliore e piu volume nel grappolo, ti consiglio di stare attento alla rotondità dei chicchi, anche le ombre devono seguire la rotondità del chicco, e cerca di usare il bianco il meno possibile, altrimenti le tonalità si spengono. Il bianco è meglio averlo solo come sfondo iniziale della tela o dello sfondo dove si parte a dipingere, perchè il bianco mescolato con i colori spegne le tonalità, le rende opache. soprattutto nell'uva i gialli, le ocre, i blu, e i rossi, andrebbero stesi leggeri fino ad arrivare agli scuri, e in modo puro, senza mescolanze..magari aspetta che ogni strato di colore asciughi, ti consiglio il liquin della winsor e newton, ha tempi di asciugatura piu corti di un olio di lino normale, asciuga in circa cinque o sei ore.
per le foglie verdi, ti consiglio di partire sempre dal bianco di fondo della tela. se la tua foglia è quel bellissimo verde che vedo in foto, puoi partire cominciando dal fondo bianco della tua tela, e dai una base leggera di giallo limone, ma senza bianco, vedrai che sfumandolo da solo uniformemente, otterrai un giallo chiarissimo sopra il bianco della tua tela. quando il giallo asciuga prendi del blu cobalto da solo e cominci con passaggi di velature su varie zone.il colore che otterrai sarà il verde che vedrai in foto. se poi hai delle parti piu rosse nelle foglie, sua l'ocra rosso, è ottimo per rendere piu marcia la foglia. poco fa accennandoti i passaggi di giallo e blu, devi vedere tu quanti passaggi vuoi di giallo e poi di blu, io te ne ho indicato un passaggio alla volta, per farti capire come sovrapporre i colori senza sfumarli. facendoti un esempio se sfumi giallo e blu insieme otterrai si un verde, ma mai puro come quello sovrapposto tra due tonalità asciutte, l'effetto è piu luminoso, quindi se impari a creare le tonalità senza sfuamarle, otterrai anche quei colori quasi fosforescenti delle foglie..poi se i passaggi son leggeri avrai sempre un debole segno di matita che ti permetterà di fare le venature o lo scheletro finale della foglia, perchè le venature vanno sempre alla fine. almeno io mi trovo bene dipingendo cosi, è solo un consiglio che ti do per far eun buon dipinto con degli accorgimenti utili..
ciaoo