Grappoli d'uva

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: grappoli d'uva

Messaggioda salvatore » 10 ott 2012, 12:56

Ulteriore step.
uva_luci.JPG
uva_luci.JPG (76.12 KiB) Osservato 6590 volte

Ho dato luce alla parte inferiore dei chicchi con bianco di zinco (che dovrebbe essere semitrasparente a dispetto di quanto è indicato sul tubetto della ferrario serie van dyck) sfumandolo con le dita, come suggerisce walter per ammorbidire il passaggio. Non so se rafforzare o meno le luci e su quale chicco in particolare. Non sono convinto soprattutto della foglia in primo piano. Confrontantola con la foto mi rendo conto che manca qualcosa, ma non riesco a capire cosa. il fondo credo che vada meglio (va ancora ritoccato?)
Come al solito sono graditi suggerimenti e consigli.
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 11 ott 2012, 18:51

Un bel lavoro, complimenti, la zona bianca sulla "coda" del grappolo forse andrebbe colorata.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda paolo » 11 ott 2012, 22:12

ciao guardando il dipinto osservo che hai studiato bene le tonalità e i chiaroscuri, so che è difficile dipingere a piccole zone lasciando le ombre e le luci pulite nelle loro zone. con i colori scuri sei andato piuttosto bene a scurire, in quanto alle luci sei quasi al risultato finale, ma bisognerebbe che le parti piu illuminate dei chicchi fossero rimaste piu bianche fino ad ora per poter fare una velatura o due di un blu cobalto puro, questo è solo un mio consiglio, comunque come primo quadro hai fatto buonissimi passi nella realizzazione delle rotondità dei chicchi.
nelle foglie magari ripassa le venature e le parti estreme delle puntine delle foglie con un pennello piu fine perchè i bordini finali delle foglie hanno sempre una luce sebbene possa essere anche molto piccola, ma c'è perchè hanno un loro minuscolo spessore e questo da anche piu intensità ai primi piani e piu contrasti, userei del giallo cadmio in modo abbastanza leggero per riscaldare le luci della foglia.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda salvatore » 12 ott 2012, 10:03

In verità non mi piace che su alcuni chicchi si vede una velatura rossastra (dovuta ad un passaggio di lacca di garanza scura. Andava forse data meno intensa?), mentre su altri è assai vistosa -e stona con l'insieme- una velatura di blu di prussia, che risalta perchè non "ammordibita" nel passaggio con il cobalto. In alcuni momenti :x sono tentato di iniziare tutto d'accapo e, facendo tesoro degli errori commessi, cercare di avere un lavoro migliore. In conclusione: aggiusto ripassando tutti i chicchi ed ammorbidendo i passaggi, oppure il lavoro lo rifaccio? Non posso certo pretendere di dipingere tutto a velature, tecnica non per iniziandi. Un grazie sincero a tutti gli appassionati che, con i loro consigli, mi stanno vicino. Un grazie particolare a paolo che mi dedica del suo tempo con preziosi suggerimenti.
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda MAZIO » 13 ott 2012, 19:09

Salvatore ottimo lavoro , il fondo dovresti rederlo ancora più dettagliato in modo da essere conforme al grappolo d'uva , segui i consigli di Paolo che sono sempre molto preziosi.
MAZIO
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Precedente

Torna a Natura Morta