L'aerografo, in effetti, ha bisogno di un periodo di assuefazione..Bisogna fare amicizia, non è leggero come un pennello o una matita, ma è estremamente versatile. E' di acciaio e quindi pesa e la mano si deve abituare a controllarlo; anche per questo molte abbandonano....bisogna avere la testa dura

Riguardo alle marche ce ne sono di diverse..ora anche i cinesi li fanno ovviamente di scarsa qualità ma inizialmente possono andar bene visto il basso costo. Per iniziare compratelo nei negozi di modellismo, ci sono anche quelli cinesi poi quando diventate tutti bravi andate ai negozi di belle arti li troverete quelli VERI..Per me la marca migliore è IWATA che merita un discorso approfondito. Se siete proprio all'inizio ma avete la giusta dose di cocciutaggine oltre al CINESINO compratevi un compressore per aerografi silenzioso altrimenti rischiate l'esaurimento nervoso, che abbia il regolatore di pressione che è importantissimo. Come attrezzatura di corredo avrete bisogno del FRISKET che è una sorta di retino semitrasparente plastificato adesivo per fare le maschere fisse un cutter o taglierino per la balza, dei curvilinei, una gomma a matita o se volete fare i piacioni quella elettrica. Riguardo ai colori vi consiglio di non prendere gli smalti per modellismo. Ci sono colori specifici per aerografo, le marche che, almeno qui a Roma si trovano più spesso sono i PEN oppure i CREATEX ma potete usare anche la china che è splendida. Per aerografare su caschi, moto, macchine, o dove volete voi i tipi di colre sono due: o le basi opache per carrozzieri diluite con il loro solvente e che hanno una trasparenza fantastica o i JVR che però si compra su internet. Per il momento mi pare di aver risposto u po a tutti. In seguito ho intenzione di fare dei video step by step, quelli che sto mettendo ora servono comunque a vedere già qualcosa. UNA COSA IMPORTANTE...IO NON MI CONSIDERO NE UN GENIO NE TANTOMENO UN FUORICLASSE DELL'AEROGRAFIA...(SE CERCATE CE NE SONO TANTISSIMI PIù BRAVI DI ME)....MA TUTTO QUELLO CHE FACCIO LO FACCIO CON AMORE E PASSIONE E ORA LO METTO A VOSTRA DISPOSIZIONE.