Daniele , non capisco perché ti accanisci cercando di portare fuori strada dalla tecnica di Stefano . Se sto facendo un lavoro con questa tecnica , che tra l'altro è in fase di evoluzione , lo porto avanti come indica la stessa . Io sto copiando da una foto ( cosa che peraltro fanno tutti gli iperrealisti , ) e mi attengo alle indicazioni che mi da quest'ultima , con la differenza che a fine lavoro i colori saranno più brillanti nel mio quadro che nella foto . Cosa vuol dire che se aggiungo altri colori viene più vivace ecc? Allora ricadrei di nuovo nel metodo classico , che si ,fa vedere colori più brillanti ma meno naturali . Uno dei pregi della tecnica è proprio quello di riprodurre colori molto naturali , non falsati ( anche se più vivaci ) con l'applicazione di colori già fatti . Non capisco perché cerchi di smontare un lavoro e uno studio , ancora in atto . Ti assicuro che grazie a nuovi accorgimenti sullo studio della tecnica , arriverò a colori molto simili ai reali , colori che sarebbe facile raggiungere con il metodo classico consigliato da te . Ti faccio una proposta , perché non la fai anche tu questa farfalla , come suggerisci di fare a me ? Cioè con i colori in tubetto già pronti ? Poi facciamo un confronto . Credo sia l'unico modo per farvi capire quanto vale questo metodo ....fatti , non parole ...! Usare pigmenti piu saturi e brillanti , non è l'intento di questa tecnica , la quale ricerca la naturalezza dei colori e non l'esaltazione di un colore solo per renderlo con piu impatto visivo .Le parti finali delle ali le otterro' ugualmente bene con le migliorie che abbiamo studiato per rendere questi colori piu' vivaci ma sempre naturali . Dopo tutto questo spiegone , che peraltro era già stato fatto nell'altro thread qualche settimana fa e non capisco perché l'hai riproposto qui , ti dico che Il tuo ultimo intervento verso Stefano è stato alquanto sgradevole e che oltretutto lui ha solo anticipato quello che ti avrei detto io ....anzi , dopo tutti gli attacchi che gli avete fatto e continuate a fare , è stato fin troppo gentile .
@ Aurelio ti ringrazio del complimento , ma penso di aver messo tutta la mia buona volontà per il tutorial del cubo e tutte le indicazioni base per la tecnica , si possono trovare lì e si possono applicare a qualsiasi soggetto . I colori che uso sono i Maimeri Classico . Ne approfitto per dire che negli ultimi giorni , ci sono state diverse scoperte per creare colori piu brillanti e più vivi . Stiamo rifacendo il sito di Stefano con le nuove migliorie e quindi siamo molto impegnati in queste cose . Credo che in questo forum diffcilmente pubblichero' altre cose perché ci sono troppe persone che cercano solo di creare problemi ed a me queste cose non interessano . Io e anche Stefano , abbiamo solo cercato di rendere partecipi ( naturalmente a chi fosse interessato ) della validità di questa tecnica , il tutto gratis e senza secondi fini e quello che abbiamo ottenuto è avere ricevuto critiche per sminuire questo studio . Evidentemente si è più rispettati se ci si fa pagare , come fanno tanti e come faremo anche noi d'ora in poi .