Luglio 2015 - cosa c'è nel cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Luglio 2015 - cosa c'è nel cavalletto

Messaggioda kiki » 18 lug 2015, 11:58

Daniele , non capisco perché ti accanisci cercando di portare fuori strada dalla tecnica di Stefano . Se sto facendo un lavoro con questa tecnica , che tra l'altro è in fase di evoluzione , lo porto avanti come indica la stessa . Io sto copiando da una foto ( cosa che peraltro fanno tutti gli iperrealisti , ) e mi attengo alle indicazioni che mi da quest'ultima , con la differenza che a fine lavoro i colori saranno più brillanti nel mio quadro che nella foto . Cosa vuol dire che se aggiungo altri colori viene più vivace ecc? Allora ricadrei di nuovo nel metodo classico , che si ,fa vedere colori più brillanti ma meno naturali . Uno dei pregi della tecnica è proprio quello di riprodurre colori molto naturali , non falsati ( anche se più vivaci ) con l'applicazione di colori già fatti . Non capisco perché cerchi di smontare un lavoro e uno studio , ancora in atto . Ti assicuro che grazie a nuovi accorgimenti sullo studio della tecnica , arriverò a colori molto simili ai reali , colori che sarebbe facile raggiungere con il metodo classico consigliato da te . Ti faccio una proposta , perché non la fai anche tu questa farfalla , come suggerisci di fare a me ? Cioè con i colori in tubetto già pronti ? Poi facciamo un confronto . Credo sia l'unico modo per farvi capire quanto vale questo metodo ....fatti , non parole ...! Usare pigmenti piu saturi e brillanti , non è l'intento di questa tecnica , la quale ricerca la naturalezza dei colori e non l'esaltazione di un colore solo per renderlo con piu impatto visivo .Le parti finali delle ali le otterro' ugualmente bene con le migliorie che abbiamo studiato per rendere questi colori piu' vivaci ma sempre naturali . Dopo tutto questo spiegone , che peraltro era già stato fatto nell'altro thread qualche settimana fa e non capisco perché l'hai riproposto qui , ti dico che Il tuo ultimo intervento verso Stefano è stato alquanto sgradevole e che oltretutto lui ha solo anticipato quello che ti avrei detto io ....anzi , dopo tutti gli attacchi che gli avete fatto e continuate a fare , è stato fin troppo gentile .
@ Aurelio ti ringrazio del complimento , ma penso di aver messo tutta la mia buona volontà per il tutorial del cubo e tutte le indicazioni base per la tecnica , si possono trovare lì e si possono applicare a qualsiasi soggetto . I colori che uso sono i Maimeri Classico . Ne approfitto per dire che negli ultimi giorni , ci sono state diverse scoperte per creare colori piu brillanti e più vivi . Stiamo rifacendo il sito di Stefano con le nuove migliorie e quindi siamo molto impegnati in queste cose . Credo che in questo forum diffcilmente pubblichero' altre cose perché ci sono troppe persone che cercano solo di creare problemi ed a me queste cose non interessano . Io e anche Stefano , abbiamo solo cercato di rendere partecipi ( naturalmente a chi fosse interessato ) della validità di questa tecnica , il tutto gratis e senza secondi fini e quello che abbiamo ottenuto è avere ricevuto critiche per sminuire questo studio . Evidentemente si è più rispettati se ci si fa pagare , come fanno tanti e come faremo anche noi d'ora in poi .
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 18 lug 2015, 12:01

@ Simone
Grazie ! ;)
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda patti » 18 lug 2015, 12:21

:lol: :lol: Kiki e Stefano vi avverto...... chi soffre di invidia acuta non molla facilmente. spesso ignorare è l'unica soluzione. oppure è un problema di mente ottusamente chiusa e la soluzione è la medesima.

e intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità e per il non indifferente lavoro che ci avete messo a disposizione! :)
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda eleonora. » 18 lug 2015, 13:18

Ragazzi che stress.... In ogni sezione si parla sempre delle stesse cose!!! E adsso bastaaaa!!! Non sono moderatrice ma solo tra le ultime arrivate e da tale vi dico che per chi si avvicia da poco é pesante...
eleonora.
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda P. Daniele » 18 lug 2015, 14:56

@kiki se noti, non sono mai intervenuto nelle vostre dimostrazioni sulla tecnica stessa, in quel contesto il tuo discorso sarebbe corretto, se ho un’opinione diversa me la tengo e non confondo chi vuole imparare questa particolare tecnica, a cui del resto in altri luoghi ho espresso il mio apprezzamento, ma anche il mio parere sui limiti della stessa.
ed è appunto del possibile superamento di uno di questi limiti il senso del mio intervento, se poi tu vuoi attenerti scrupolosamente alla tecnica di pantanik, è una tua scelta su cui non discuto.
ma discuto sul fatto che non devo far sapere agli eventuali utenti del forum di questa possibilità

in quanto al fatto che sono stato sgradevole, è vero, è voluto, e per di piu mi sono trattenuto.
rileggiti l’intervento di pantanik nei miei confronti, mi ha dato in sequenza:
del provocatore,
di parlare a vuoto,
del lecchino,
del falso (non dico cosa penso)
dello stupido (non ho capito la tecnica)
e finisce dicendomi di tenere la bocca chiusa.
mi pare che la mia risposta per quanto sgradevole, sia stata MOLTO moderata.

kiki, veramente, io non voglio litigare con nessuno, ma dato che il sigor pantanik si è gia espresso in simili termini con altri utlenti, provocando tra l’altro (anche se indirettamente) gravi danni al forum, (vedi caso di "el butre”) mi chiedo se non sia il caso che qualcuno gli spieghi come ci si esprime in pubblico.

PS, non mi metto a fare la gara con tè, primo non mi interesso di iperrealismo, secondo conosco i miei limiti come pittore.

ciao e buon lavoro.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda kiki » 18 lug 2015, 16:22

Daniele , ma hai letto la mia risposta sopra ? Si direbbe di no. La tecnica è quella , se si aggiungono altri pigmenti cessa lo scopo . Non mi dilungo di nuovo in spiegazioni per non disturbare la quiete di altri utenti ...... :roll:
Se tu non t'interessi di iperrealismo , perché continui a mettere in discussione questa tecnica? Al contrario se proprio vuoi dare consigli agli altri utenti , apriti un thread tuo e cominciando da zero dai i tuoi consigli su come ottenere ottimi risultati in pittura , ma non ti attaccare ai post che parlano dei tre colori primari ..... hai capito come si chiama questa tecnica ? Tecnica Iperrealista dei Tre Colori Primari ! La mia proposta , non era per fare a gara , era solo per far capire la differenza di risultato tra il metodo classico e quello di Stefano . Per quel che riguarda il caso El Buitre , credo che se invece di andarsene cancellando tutti i suoi post ( tipo bambino dispettoso ) avesse argomentato le sue convinzioni , avrebbe fatto più bella figura . Se Stefano è uscito un po' dai binari è perché anche i santi non reggerebbero gli attacchi che ha avuto , lui oltretutto per ora è solo un prete , non è ancora santo :? ....! Nessuno vuole litigare qua , tantomeno io e Stefano , che ha fatto veramente di tutto per condividere le sue scoperte . Ha fatto anche un tutorial con tanto di video e spiegazioni , più di così non so cosa si può fare . Io ho avuto modo di conoscerlo meglio tramite fb e ti assicuro che è una persona molto disponibile e corretta oltre che generosa . Mi dispiace che ti sia fatto quell'idea di lui , ma come ho detto la corda a forza di tirarla poi si spezza .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 18 lug 2015, 16:23

Grazie Patti ! :)
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 19 lug 2015, 20:22

Ciao a tutti,

Mi spiace dover intervenire in questa polemica un po' sterile (ormai una delle tante) di cui sono assolutamente stanco.

@Polemica
Nel passato ce ne sono state diverse su questo forum e questa appartiene alla categoria delle "sterili, inutili e cercate". E' chiaro che se lanci un sassolino abbastanza velato l'intervento del diretto interessato diventa inevitabile. Devo dire che quando Stefano ha cominciato a frequentare questo forum speravo che la sua tecnica portasse discussioni sul tema della teoria del colore che in questo forum languivano molto. Scrissi questo thread apposta:
viewtopic.php?f=18&t=1960
Da allora devo dire che di attacchi alla sua tecnica e, talvolta, alla sua persona ce ne sono stati tanti. Spesso ci sono stati scontri duri, talvolta discussioni inutili e fuorvianti. Io credo che ci sia sempre da imparare da chiunque. Anziché avere un atteggiamento di accoglienza verso un modo "diverso" di dipingere, come sempre quando un modello non si conforma alle nostre convinzioni lo si attacca. Il mio atteggiamento verso la tecnica è stata quella di capirne i principi e vedere se, in qualche modo, c'era qualcosa che io potessi estrarre da essa per arricchire le mie conoscenze. Credo che "la colpa di Stefano" sia stato quello di voler rendere la sua tecnica pubblica e gratuita. Probabilmente avrebbe avuto meno attacchi e più apprezzamenti se avesse solo pubblicato le sue opere e impacchettate le sue ricerche in un corso da vendere sul web. Probabilmente avrebbe attirato solo persone relmente interessate alle sue ricerche e meno i desiderosi di polemiche.
Purtroppo è sempre stato così, quando un prestigiatore ti mostra la magia uno dice "Come hai fatto?", poi ti svela il trucco e tu cominci a dire "Ahhhh ecco!!!" e nel giro di pochi minuti già si comincia a pensare che si può fare di meglio senza sapere che per ottenere quell'effetto magari il prestigiatore ci ha lavorato diversi mesi.
Ricordo anche alcune persone su questo forum che con grande educazione hanno manifestato la loro avversità alla "tecnica" perché lontana dal loro modo di sentire ma poi non hanno mai cercato di punzecchiare l'autore per metterlo sempre in difficoltà su ogni cosa. Io credo che Stefano ha fatto più del dovuto, ha spiegato la sua tecnica, l'ha illustrata in un tutorial, avete avuto anche un secondo tutorial da Cinzia. Cosa volete di più?

@Il Forum
Non facciamo molti giri di parole. Il forum ha perso da tempo la sua "verve" e la sua natura originale. E' stato per molti anni il punto di ritrovo di persone veramente in gamba e credo abbia dato una mano un po' a tutti noi. Ha svolto un importante ruolo che nel tempo è andato ad esaurirsi. Ci sarebbero troppe persone da ringraziare per ciò che questo forum è stato per tutti noi. E' incredibile quando penso al tempo che tante persone hanno dedicato ad esso e il tutto solo per passione.
Non nego che molta gente in gamba si è anche allontanata dal forum e non gli ho mai dato colpa di ciò (e per questo credo che mi scrivono ancora). L'avrei lasciato anche io qualche tempo fa se non ne fossi stato il moderatore.
Ho sempre rifiutato che il forum diventasse un circolo chiuso per pochi eletti. Volevo che le porte fossero aperte per tutti. E' questa mia scelta l'ho spesso pagata a caro prezzo. Ma non mi pento di averla fatta.
Il forum probabilmente meritava, soprattutto nell'ultimo periodo, un'attenzione maggiore e lo dimostra il ritardo con cui ho letto quest'ennesima polemica.
La verità è che da tempo ho fatto la mia scelta: Il forum chiuderà ufficialmente i battenti. Metterò un annuncio in primo piano sul forum.
Ho solo atteso che Cinzia terminasse il tutorial che con tanta passione stava portando avanti e di cui ringrazio.

@Il Forum chiude i suoi battenti
Gestire un blog e forum è faticoso e richiede tempo. Sono stato felice per lungo tempo di poterlo fare perché prima di tutto mi dava la possibilità di conoscere persone veramente in gamba e gentili e poi perché mi dava la possibilità di imparare. Ma nella vita il tempo è limitato e bisogna scegliere le cose su cui lo si vuole investire.
Dando per scontato che la famiglia è sempre al primo posto, è ovvio che forum e blog risucchiavano molto tempo all'hobby pittorico. Quindi sono tornato alle origini.
Ho ricominciato a dipingere per me stesso. Avverto la necessità di continuare questo viaggio da solo così com'era iniziato nel 2005.
Il forum e il blog avevano snaturato quest'hobby e dovevo mettere un po' di ordine.
Non lascio il forum in eredità a nessuno per il semplice motivo che il dominio disegnoepittura.it non è morto e non morirà. E' intestato a mio nome e per le leggi italiane sono responsabile dei contenuti. Non potendo più controllare il forum dovrò per forza bloccarlo in scrittura.
Non volendo fare però come quello che va via portandosi anche il pallone ... segnalatemi pure eventuali siti web, forum, pagine facebook dove in genere vi incontrate. Se lo riterrò opportuno lo segnalerò nella pagina dell'annuncio.

@Blog, Facebook e Twitter
Rimangono attivi ma non li aggiornerò a meno di casi straordinari. Non so se questa cosa cambierà in futuro ma per ora è così.

@Newsletter
I più attenti avranno notato che già l'avevo chiusa. Gli ebook gratuiti ad essa associata sono ora scaricabili direttamente dal blog.

Grazie a tutti
Buona Pittura

PS
Poiché sto bloccando tutti i forum in scrittura avrebbe senso che lasciassi solo questo attivo per un po' per lasciare il diritto di replica ai diretti interessati. Non credo, però, che a questo punto sia necessario andare oltre. Continuare una polemica su un forum in chiusura sarebbe come sparare sulla crocerossa. Ricordo ancora una volta che questa discussione non ha avuto alcuna incidenza sulla mia decisione di chiudere il forum che era già stata presa un po' di tempo fa.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Precedente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura