Lucia
Sicuramente non avevi nessuna intenzione di fare una copia, impossibile farla e riprodurre alla perfezione le spatolate di Grunin o di qualsiasi altro, ma essendo il primo esperimento è riuscitissimo, sicuramente i prossimi saranno sempre meglio dei precedenti.
Ora, facciamo finta che io non conosca l'originale e che non abbia letto le prime critiche sul forum, direi che mi piace in linea generale, ma io avrei fatto alcune cose diverse:
avrei messo riguardo lo sfondo più colore rosso vivo con la spatola vicino al rosso smorto attuale, qualche tocco sempre di spatola azzurro e celeste qua e la specialmente, dato che mancano, con colpi in orizzontale, bianco vivo liquido nella zona in alto a dx facendolo colare verso il basso (proprio alla Grunin) e lo stesso sempre liquido però arancio nella zona alta della fronte facendola colare verso l'occhio a sx quello più scuro.E quel verde smorto che c'è a sx laterale fra i due rossi ne avrei dato di più sia li che anche a dx ,come a modellare le due zone chiare che lateralmente contornano il viso dando l'impressione che queste siano braccia alzate come a cuscino per un dolce riposo, di conseguenza avrei tolto il colpo di nero ad arco zona guancia dx o meglio l'avrei curvato in modo opposto dando la forma di guancia [al contrario l'avrei lasciato così se quel rosa che circonda il viso esternamente deve rappresentare i capelli, in tal caso questi li avrei fatti con spatolate molto evidenti e contrastate prendendo col la spatola due colori in contemporanea(o la spatola a coltello prendendo il colore per la lunghezza o la spatolina piccola con punta arrotondata prendendolo di lato), che abbiano una forma che dia un'idea di capelli], avrei messo meno violetto sul viso perchè questo oltre alla forma dell'occhio a sx (avrei fatto leggermente più retta la palpebra e le ciglia superiore più stretta come l'altro occhio la palpebra e l'ombra nera alta attuale della palpebra andava bene come sopracciglio), danno la sensazione di dolore e non di riposo, nelle zone fronte - guance - e diciamo braccia (se queste non rappresentano capelli), avrei messo un rosa giallo arancio più tendente verso l'incarnato nelle zone di mezzo e una terra di siena bruciata - vermiglione chiaro o carminio nelle zone in ombra e qualche spatolata di misto nero e terra ombra bruciata zona alta capelli con qualche piega spatolata a ocra per dare una forma per i capelli; e avrei aumentato i punti luce con del bianco vivo al titanio sulla punta del naso sul labbro inferiore e un pò di meno sul superiore e sul bordo fra labbro e naso dove zona labbro finisce tipo canaletta richiamando l'idea di questa, sul mento su parti delle braccia a seconda da dove viene la luce.
Apprezzo tanto la tua voglia di cercare una strada che ti soddisfi, questa tua ricerca fra le varie tecniche, e mi piace questo dipingere a lunghe pennellate e spatolate. Continua così, brava!
Paolo