dodi ha scritto: Voglio fare i clomplimenti a Valeflo (anche se in ritardo) per il suo disegno dei due signori anziani.
Mi ha veramente impressionato.
Più in generale trovo veramente interessante confrontarmi con tutte le belle realizzazioni che vengono postate in questo forum
e che sono uno stimolo a fare sempre meglio.
In particolare mi sconfiffera sempre più l'dea delle matite colorate......
occorrono accorgimenti particolari per iniziare o basta "buttarsi" ?
Grazie dodi, quel disegno è l'esempio di ciò che chiunque (insomma...chiunque ami il disegno e la ritrattistica) può fare mettendoci tanta pazienza e cura nei dettagli. Per me dovrebbe rappresentare la misura di tutti i miei futuri ritratti, anche se, ovviamente, ogni volta entrano in gioco molti fattori e non sempre si ha l'intenzione di creare opere perfette ma solo di esprimere ciò che si vede in un volto, così finendo un ritratto in un paio d'ore e senza pretese particolari.
Per me l'importante è trasmettere emozioni, anche se spesso esse non corrispondono allo stupore che può creare un ritratto così fotografico.
Confesso che se potessi dedicarmi soltanto all'arte come lavoro a tempo pieno, sicuramente tenterei di avvicinarmi all'iperrealismo: la ricerca della riproduzione perfetta mi attira molto, anche se credo vada un po' a perdersi l' "anima" dell'arte per come la intendo io per dare spazio prevalentemente ad una tecnica importante.
Quanto ai disegni con matite colorate, per me questo della bimba è il terzo o quarto che faccio. In realtà le matite colorate sono un ripiego finchè non mi decido a comprare i pastelli morbidi con cui mi diverto molto di più
In ogni caso, io non ho usato accorgimenti particolari, se non l'attenzione che si deve usare in quanto le matite colorate non sono facilmente cancellabili, quindi inizi con tratti leggeri e poi rinforzi il colore. Avendo solo 24 colori, poi, devo spesso "mescolarli" tra loro, nel senso che fai delle sovrapposizioni per raggiungere la tonalità desiderata. per fare questo tieni a portata di mano un foglio che usi per fare le prove. Almeno, io procedo così, poi qualcuno più esperto di me magari saprà consigliarti meglio.
Comunque prova, è divertente!
p.s. I tuoi disegni/ritratti hanno uno stile molto particolare e già altre volte ho detto che mi piacciono.
Buon lavoro e ciao!