Gennaio 2014 - Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Gennaio 2014 - Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda Zephyrine » 02 gen 2014, 22:35

@ lucia - complimenti!! Anche a me il viola non dispiace però avresti potuto renderlo un po' meno presente anche mischiandolo con un po' di grafite.

@ angelinazonta - innanzitutto benvenuta! :)
Per i dipinti ti do' un giudizio generale, senza entrare nei particolari e, secondo me, per il ritratto dovresti migliorare l'anatomia, specie nelle mani e per il paesaggio, oltre alla composizione (che risulta abbastanza ovvia e monotona, anche la prospettiva aerea.

@ mila - negli ochhi c'è qualcosa che non va, ma non riesco ad intercettare cosa al momento. NOn è male, ma in confronto quelli che hai postato negli ultimi giorni mi pare un po' meno riuscito.
Poi sai che non riesco a vedere dove dici di aver sporcato? :?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Valeflo » 02 gen 2014, 22:40

Eccomi... ho cercato di apportare alcune modifiche e di migliorare qualcosa come dai suggerimenti di kiki, mila e Cuorenero... ma di più mi è difficile fare. Intitolato: "pagliaccetta" :P
Matite colorate su foglio ruvido.
Immagine
Valentina

"L’arte è una collaborazione tra l’uomo e Dio, e meno l’uomo fa, meglio è" (Andrè Gide)
http://www.flickr.com/photos/107738685@ ... 338944424/
https://www.facebook.com/ritrattidivalentina?fref=ts
Valeflo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda Cuorenero » 03 gen 2014, 00:34

@Lucia bellissimo disegno concordo pure io per le ombre troppo viola e mi sembra che ha un occhio strabico

@Mila con i disegni a matita in chiaroscuro sei sempre eccezionale ;)

@Valeflo la foto è più chiara meglio di prima , se confronti questa foto con quella di prima ripeto aveva il fondo che sembrava un roseo cipria è per me ci azzeccava , anche il nome è centrato in pieno :)

@Angelina per il tramonto la penso come Enrico , per il ritratto non capisco bene da dove proviene la luce il riflesso sul quadro non aiuta , credo da destra in alto , il braccio sul tavolo lo vedo troppo scuro
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda dodi » 03 gen 2014, 09:45

Il mio amico Mario alla chitarra (da una sua foto).

Carta 48x33 - matite varie

Voglio fare i clomplimenti a Valeflo (anche se in ritardo) per il suo disegno dei due signori anziani.
Mi ha veramente impressionato.

Più in generale trovo veramente interessante confrontarmi con tutte le belle realizzazioni che vengono postate in questo forum
e che sono uno stimolo a fare sempre meglio.

In particolare mi sconfiffera sempre più l'dea delle matite colorate......
occorrono accorgimenti particolari per iniziare o basta "buttarsi" ? :lol:
Allegati
rsz_1img_20140102_072429.jpg
rsz_1img_20140102_072429.jpg (50.96 KiB) Osservato 5946 volte
dodi
Utente
Utente

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda Valeflo » 03 gen 2014, 10:20

dodi ha scritto: Voglio fare i clomplimenti a Valeflo (anche se in ritardo) per il suo disegno dei due signori anziani.
Mi ha veramente impressionato.
Più in generale trovo veramente interessante confrontarmi con tutte le belle realizzazioni che vengono postate in questo forum
e che sono uno stimolo a fare sempre meglio.
In particolare mi sconfiffera sempre più l'dea delle matite colorate......
occorrono accorgimenti particolari per iniziare o basta "buttarsi" ? :lol:

Grazie dodi, quel disegno è l'esempio di ciò che chiunque (insomma...chiunque ami il disegno e la ritrattistica) può fare mettendoci tanta pazienza e cura nei dettagli. Per me dovrebbe rappresentare la misura di tutti i miei futuri ritratti, anche se, ovviamente, ogni volta entrano in gioco molti fattori e non sempre si ha l'intenzione di creare opere perfette ma solo di esprimere ciò che si vede in un volto, così finendo un ritratto in un paio d'ore e senza pretese particolari.
Per me l'importante è trasmettere emozioni, anche se spesso esse non corrispondono allo stupore che può creare un ritratto così fotografico.
Confesso che se potessi dedicarmi soltanto all'arte come lavoro a tempo pieno, sicuramente tenterei di avvicinarmi all'iperrealismo: la ricerca della riproduzione perfetta mi attira molto, anche se credo vada un po' a perdersi l' "anima" dell'arte per come la intendo io per dare spazio prevalentemente ad una tecnica importante.

Quanto ai disegni con matite colorate, per me questo della bimba è il terzo o quarto che faccio. In realtà le matite colorate sono un ripiego finchè non mi decido a comprare i pastelli morbidi con cui mi diverto molto di più :D
In ogni caso, io non ho usato accorgimenti particolari, se non l'attenzione che si deve usare in quanto le matite colorate non sono facilmente cancellabili, quindi inizi con tratti leggeri e poi rinforzi il colore. Avendo solo 24 colori, poi, devo spesso "mescolarli" tra loro, nel senso che fai delle sovrapposizioni per raggiungere la tonalità desiderata. per fare questo tieni a portata di mano un foglio che usi per fare le prove. Almeno, io procedo così, poi qualcuno più esperto di me magari saprà consigliarti meglio.
Comunque prova, è divertente!
p.s. I tuoi disegni/ritratti hanno uno stile molto particolare e già altre volte ho detto che mi piacciono.
Buon lavoro e ciao!
Valentina

"L’arte è una collaborazione tra l’uomo e Dio, e meno l’uomo fa, meglio è" (Andrè Gide)
Valeflo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda lucia » 03 gen 2014, 12:24

grazie a tutti mi fa molto piacere.SIETE TUTTI MOLTO BRAVI OGNUNO NELLA SUA PARTICOLARITA ... si anche per me ci sono delle imperfezioni non so se forse sono un po strabica io o cosa QUANDO DISEGNO !!! :roll: a VALEFLO:
, ho usato un cartoncino color crema liscio della fabriano e matite pastello prismalo della caran dache uso anche colori più economici koh.i.noor.
lucia
Utente
Utente

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda mila » 03 gen 2014, 12:44

Grazie@Luigi,@Cuorenero .
@ Zeprhrine, si in effetti non é uno dei migliori... ma lo imputo al fatto che il foglio usato era ruvido e non mi trovo molto rispetto al foglio liscio che di solito utilizzo...
va beh ormai li ho comprati sti fogli e li userò per le matite colorate e vediamo come mi trovo con queste, su sto tipo di carta.

@ dodi ora sono col cell e non riesco a visualizzare le immagini , dopo guarderò anche il tuo disegno per dirti che ne penso.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda kiki » 03 gen 2014, 13:51

Lucia , mi piace molto la tua bimba !
Angelina , mi piace il ritratto però braccia e mani andrebbero riviste .
Mila , bello ma sembra meno curato degli altri tuoi .
Vale , meglio , brava !
Dodi , forse è la foto ma si vedono poco i contrasti ......comunque molto ben fatto .
:D :D :D :D :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Lucymay » 03 gen 2014, 14:36

Ciao a tutti e buon Anno.
Questa è la mia ultima opera.
Non è mia nel senso di originale, ma è una copia di un'opera di Maxim Grunin.
I colori sono un pò diversi dall'originale.
Non mi piace molto fare le copie di opere altrui, ma questa mi piaceva particolarmente e poi l'ho fatta in poco tempo,
mentre la mia birbante dormiva.
E' fatta ad acrilico su pannello mdf 35x50.
Il pannello MDF che ho utilizzato è praticamente quello che si trova sul retro dei portafoto.
che ne pensate?
ciao
Lucia
Allegati
ritratto.jpg
ritratto.jpg (32.86 KiB) Osservato 5920 volte
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Valeflo » 03 gen 2014, 15:34

@Lucia: mi piace tantissimo!
@mila: il tuo ritratto mi dà la sensazione di "già visto", mi piace come disegni e lo sai, ma preferisco di gran lunga altri tuoi soggetti per la loro originalità.
Valentina

Valeflo
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura