Febbraio 2014- Cosa c'è sul tuo cavalletto ?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Febbraio 2014- Cosa c'è sul tuo cavalletto ?

Messaggioda kiki » 02 feb 2014, 23:19

I lavori in corso di Febbraio 2014 .
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Febbraio 2014- Cosa c'è sul tuo cavalletto ?

Messaggioda P.Italia » 04 feb 2014, 01:04

@Valeflo. per essere il primo tentativo inizi bene. La fretta è cattiva consigliera, infatti si vede nel cielo la calma e sul resto la fretta di preparare la cena :D
voto 10 al cielo, 6 e 1/2 all'albero, 5 al prato in generale, 1 ai pseudo alberetti, 6 a luci e ombre dell'albero, 1 alle luci degli pseudo alberetti, 4 alle ombre sul prato. Ma, essendo su cosa c'è sul cavalletto mi dice che non è un lavoro finito e che sicuramente lo completerai, senza in quel caso dover andare a preparare ne pranzo ne cena, neanche a Floyd; così metterai ombre e luci a dovere su tutta la vegetazione degli alberi o dell'albero( es, in alto le fronde attualmente sono illuminate anche a sx mentre la luce viene da dx e dall'alto, e allo stesso tempo ci sono nelle stesse fronde in alto a dx zone in ombra quando invece andrebbero illuminate), non credo avrai intenzione di lasciare spogli e di quella misura(?) gli pseudo alberetti, metterai a posto anche la forma degli stessi, farai l'ombra(portata) proiettata dall'albero principale con la chioma visibile sul terreno, rispetterai luci e ombre della collinetta rispetto la provenienza della luce, farai qualche parvenza d'erba (eventualmente dietro o intorno a dei grossi sassi o a una piccola sporgenza di roccia, e terreno qua e la rendendo meno piatto lo stesso prato). E' sicuramente in divenire, ed è il primo tuo quadretto ad acrilico (perchè se non vuoi adoperare una tela, essendo le prime volte , non compri un album con fogli per acrilici adatti a ricevere quel tipo di pittura? sono di una grammatura assomiglianti alla tela e non costano neanche tanto!) quindi aspetto i prossimi step, e principalmente il risultato finale dove il voto complessivo sicuramente me lo aspetto alto!!
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda grigio » 04 feb 2014, 11:26

Ho trovato questa foto sul web e mi è piaciuta molto, ho deciso di farne un dipinto; mamma oca e i suoi piccoli. Quel tono rosa è dovuto alla foto.
Allegati
oca.JPG
oca.JPG (33.22 KiB) Osservato 11466 volte
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Valeflo » 04 feb 2014, 18:27

Grazie per la precisa analisi Paolo e grazie anche per i voti complessivamente sufficienti :) In realtà l'ho buttato via... era soltanto una prova, non volevo dargli alcun seguito, anche perchè fatto su foglio assolutamente non adatto all'acrilico.
Le luci non le ho studiate assolutamente, ho eseguito l'albero di un tutorial trovato su youtube e i due "alberelli sul prato" in realtà dovevano essere più che altro della sterpaglia, ma li ho buttati lì tanto per fare.
La carta per acrilico qua da me non si trova da nessuna parte....magari prenderò una carta per acquarello, giusto perchè ha una grammatura superiore.
In ogni caso, se deciderò di iniziare qualcosa di serio in acrilico terrò sicuramente ben presenti tutte le tue preziose osservazioni e, soprattutto, non dovrò avere fretta!
Grazie mille. Ciao!
Valentina

"L’arte è una collaborazione tra l’uomo e Dio, e meno l’uomo fa, meglio è" (Andrè Gide)
http://www.flickr.com/photos/107738685@ ... 338944424/
https://www.facebook.com/ritrattidivalentina?fref=ts
Valeflo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda Zephyrine » 04 feb 2014, 18:56

@ grigio - la foto è così piccola ed i colori molto chiari, sai che ci ho messo un po' ad individuare il soggetto? :D

@ Valeflo - la carta per acrilico non è altro che una carta di cellulosa (ma va bene anche quella di cotone) più spessa della normale per disegno, non è che se c'è la dicitura "per acrilico" ha chissà quali caratteristiche, magari cambia un po' la trama, ma è indifferente.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda MMarina » 04 feb 2014, 23:27

Bozza del cavaliere in corsa della giostra "Saracino".
Allegati
mmm.jpg
mmm.jpg (12.83 KiB) Osservato 11418 volte
MMarina
Utente
Utente

Ha ringraziato: 41 volte
Stato ringraziato: 13 volte

Messaggioda mila » 05 feb 2014, 09:07

bella Bozza MMarina, e anche un bel soggetto :)
Ti seguo!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda grigio » 05 feb 2014, 10:36

Zephyrine ha scritto:@ grigio - la foto è così piccola ed i colori molto chiari, sai che ci ho messo un po' ad individuare il soggetto? :D

Purtroppo sono una frana con le foto. :lol:
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 05 feb 2014, 22:30

per le foto se non hai il cavalletto appoggiati su un piano e anche se la mantieni per l'angolazione scatta con l'autoscatto , bello il soggetto

@Marina ottima bozza complimenti ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda grigio » 06 feb 2014, 13:27

Cuorenero ha scritto:per le foto se non hai il cavalletto appoggiati su un piano e anche se la mantieni per l'angolazione scatta con l'autoscatto , bello il soggetto

Ciao cuorenero, ce l'ho un cavalletto di quelli piccolini infatti appoggio sempre il dipinto sul pavimento, non so proprio dove sia venuto fuori quel tono rosa. :?
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura