LiberArte per creare eventi a costo zero

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

LiberArte per creare eventi a costo zero

Messaggioda SIMONE » 19 nov 2014, 18:53

ciao ragazzi,
voglio presentarvi un progetto che ho messo in piedi con una amica pittrice:

abbiamo dato vita ad una organizzazione che crea eventi a costo zero, eventi che possono essere di pittura piuttosto che fotografia, scultura, poesia... e lo abbiamo fatto per remare contro il sistema di gallerie che (ovviamente per coprire tutti i costi) chiedono agli artisti tanti soldi per una mostra e talvolta chiedono anche agli utenti un ticket di ingresso.

per noi l'arte deve essere PER TUTTI, fruibile per chi vuole conoscerla, per chi la ama e per chi è un artista e vuole divulgare la sua arte.

come facciamo?
partiamo con il trovare una location, rigorosamente gratuita, contattando Comune, Ass.to alla Cultura, Pro Loco, Associazioni o privati
per le stampe delle locandine troviamo delle copisteria che ci forniscono il manifesti e volantini in cambio di pubblicità
lo stesso vale per il catering che si occupa del buffet.
per la presentazione al vernissage chiediamo all'Assessore alla Cultura o al presidente della Pro Loco o amici del settore che riteniamo siano in grado di farlo egregiamente.

l'organizzazione l'abbiamo chiamata LiberArte e ci trovate sul sito
http://liber-arte.jimdo.com/
e su facebook andando sul mio profilo (simone cois pittore) oppure cercando LiberArte.

aiutateci a crescere MA SOPRATTUTTO vi incoraggio a fare lo stesso nelle vostre città!
il sistema malato in cui girano tanti soldi (talvolta buttati al vento) deve finire!

saluti
Simone
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: LiberArte per creare eventi a costo zero

Messaggioda paolo » 29 mar 2015, 22:16

io sono alla ricerca di location in nord e centro italia per organizzare dei corsi di pittura. potresti eventualmente aiutarmi?
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Re: LiberArte per creare eventi a costo zero

Messaggioda SIMONE » 10 giu 2015, 17:22

paolo ha scritto:io sono alla ricerca di location in nord e centro italia per organizzare dei corsi di pittura. potresti eventualmente aiutarmi?

scusami Paolo ma leggo solo ora la tua domanda..
io mi trovo in Sardegna ma posso dire che trovare una location GRATIS è più facile di come si pensi!

puoi fare domanda all'Assessorato alla Cultura del tuo Comune
contattare la Proloco (che spesso gestisce i locali concessi dal Comune)
contattare il Parroco se sai che è in possesso di una location che potrebbe andar bene
contattare un hotel
oppure un locale chic/pub/ristorante
puoi unirti ad una associazione che ha dei locali e magari approfittarne per organizzare qualcosa insieme a loro

io mi sono scontrato in alcuni Comuni che ti chiedono un gettone per l'utilizzo del locale, ed in alcune Proloco che ti chiedono pochi euro per farti la tessera annuale ma la maggior parte non ti chiedono un soldo.

Ovviamente non pensare di andare dall'Assessore di Roma o Milano e chiedere la mega location aggratis ma come diceva quello "chi si accontenta gode!"
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Torna a Art Business