Rifaccio Veermer

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda palladium » 24 apr 2014, 08:11

el buitre ha scritto:Dannaz....Palladium mi hi messo in agitazione.

Effettivamente cio' che affermi al punto 1) e' quello che nelle FAq W&N riporta....................

Credo che quanto affermato dalla W&N abbia senso se uso come medium, nei strati successivi di pittura, esclusivamente composti di
trementina ed olio di lino, cioè un medium privo di acceleranti per l'essiccazione. (Consideriamo anche che la pasta in tubetti ha una
generosa quantità di olio).
Il fatto di utilizzare il Liquin Original come medium dall'inizio fino alla fine del dipinto non fa che prevenire la mancata polimerizzazione
dell'olio nei strati tanto è vero che, in genere, il giorno successivo (se non lavori a pasta) posso iniziare un nuovo strato di
colore su quello precedentemente steso senza nessun inconveniente.
In pratica quello che afferma la W&N o io al punto 1 vanno a farsi benedire e posso tranquillamente utilizzarlo anche come vernice finale.
Resta in piedi solo l'inconveniente del punto 2.

Saluti

Angelo
Palladium
palladium
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 51 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 25 apr 2014, 12:07

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:10, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Zephyrine » 25 apr 2014, 15:00

Il liquin può ingiallire col tempo e il colore ad olio, sia che si usi liquin sin dai primi strati, avrà sempre bisogno dell'ossigeno per raggiungere il suo "stato ottimale", cosa che non sarà possibile quando uno strato di liquin impedirà all'ossigeno di penetrare.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda palladium » 26 apr 2014, 16:43

el buitre ha scritto:....Il problema potrebbe porsi se nel film sottostante non si sia usato liquin come medium ma solamente trementina e olio. Credo che in questo caso la polimerizzazione del film deve essere almeno in uno stadio molto avanzato. Forse la polimerizzazione completa di questo strato "tradizionale" ricoperto da una velatura a Liquin si puo' compiere lo stesso appunto attraverso l'induzione fotossidativa, dato che la velatura e' necessariamente trasparente.....

E' esattamente quello che penso anch'io.

Angelo
Palladium
palladium
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 51 volte

Precedente

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi