Rifaccio Veermer

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Rifaccio Veermer

Messaggioda walter.cozzoli » 31 mar 2014, 08:28

E' probabile che nei prossimi mesi parteciperò ad una mostra internazionale sui falsi d'autore. Mi han chiesto di presentare la ragazza con l'orecchino, ma invece di inviare quello già fatto che per di più è in casa dell'acquirente, e che secondo me qualche difetto ce l'ha, sto tentando di farne un altro il più possibile somigliante, curando fino all'esasperazione i particolari. Sono alla prima fase della grisaglia, ve lo sottopongo insieme all'originale in bianco e nero. Lasciando da parti i particolari che saranno una fase successiva, cosa ne pensate della somiglianza?
Allegati
Girl1_.jpg
Girl1_.jpg (121.16 KiB) Osservato 8179 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda Agamennon64 » 31 mar 2014, 12:08

Beh Walter, la somiglianza penso ci sia tutta, visto che di primo acchito ho avuto difficoltà a capire quale fosse la foto e quale la tua grisaglia (presumo la prima foto ?)
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte
Bonus: 0

Messaggioda P.Italia » 31 mar 2014, 12:21

somiglianza c'è... walter misura bene la distanza della parte chiara sopra occhio a dx (pcg) dal copricapo, mi sembra tu l'abbia fatto più stretta e il punto di max illuminazione dell'occhio a sx il tuo più largo
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda kiki » 31 mar 2014, 12:30

Complimentissimi per la mostra , adirittura internazionale ....wow !!! :P
Per la somiglianza , direi che è eccezionale ! Solo due piccolissimi appunti ; la rima palpebrale inferiore dell'occhio destro ( osservatore. ) , scende e curva un po' troppo ......... Occhio sinistro ( oss. ) , il profilo che dall'occhio sale verso la fronte , fa una curva un po' troppo accentuata . :)
Buon lavoro ! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda walter.cozzoli » 31 mar 2014, 15:10

Grazie per i consigli
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Renoil L. » 31 mar 2014, 20:54

walter.cozzoli ha scritto:E' probabile che nei prossimi mesi parteciperò ad una mostra internazionale sui falsi d'autore. Mi han chiesto di presentare la ragazza con l'orecchino,

Complimenti e buon lavoro
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Amalia.LaRosa » 02 apr 2014, 12:28

Ti ricordi quando dicevi che non l'avresti mai dipinto e ora ti appresti a farlo per la seconda volta :lol: :lol:
La somiglianza c'è tutta, la foto è molto piccola ma direi che stai andando benissimo.
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda walter.cozzoli » 03 apr 2014, 07:49

Amalia.LaRosa ha scritto:Ti ricordi quando dicevi che non l'avresti mai dipinto e ora ti appresti a farlo per la seconda volta :lol: :lol:
La somiglianza c'è tutta, la foto è molto piccola ma direi che stai andando benissimo.

Si mi ricordo, ma va molto di moda, data la mostra di Veermer di Bologna, tutti vanno fuori di testa per questo piccolo dipinto.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 03 apr 2014, 07:59

Ho iniziato la lunga fase delle velature liquide molto ma molto diluite.
Credo che ce ne vorranno 5-6, ogni velatura deve essere applicata dopo che la precedente è asciuttissima , inoltre verranno applicate diverse passate di impasto chiaro sulle zone di massima luce. Oltre al colore carne ci sono dei toni verdastri molto importanti.
Allegati
Veermer .jpg
Veermer .jpg (142.12 KiB) Osservato 8083 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda palladium » 03 apr 2014, 10:23

walter.cozzoli ha scritto:Ho iniziato la lunga fase delle velature liquide molto ma molto diluite.
Credo che ce ne vorranno 5-6, ogni velatura deve essere applicata dopo che la precedente è asciuttissima , inoltre verranno applicate diverse passate di impasto chiaro sulle zone di massima luce. Oltre al colore carne ci sono dei toni verdastri molto importanti.

Che dire stai procedendo alla grande l'unica osservazione che mi permetto di farti, considerato il formato delle immagini, è che l'occhio sinistro
sul punto della palpebra inferiore sembra avere il punto di luce massima calante verso il basso.
I colori verdastri sono presenti sui mezzi toni e sui toni scuri della pelle mentre nei toni di luce è presente blu ceruleo. John Howard Sanden ad
esempio (non credo che lavori a velature) usa il Viridian su Halftone 1 e il Sap Green su Halftone 2 nel Dark1 e 2 usa il Viridian e per finire il blu ceruleo nel Light3.
Nei volti in genere sono presenti toni verdastri dovuti ai vasi sanguinei sottostanti. Nel dipinto in oggetto credo che in parte siano anche dovuti alla presenza della fascia dai toni blu e dal vestito dai toni giallastri.

Saluti

Angelo
Palladium
palladium
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 51 volte

Prossimo

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi