Poi si dovrà attendere ancora per il massaggio ( lo faccio col palmo della mano) con il "Liquin originale" su tutto il dipinto per conferirgli quel lucido non lucido. Il "Liquin originale" io lo uso solo come vernice finale. Anche se qualcuno non è d'accordo. Io mi trovo bene.
Ciao,
Spesso mi sono trovato in disaccordo sull'uso del Liquin come vernice finale. Il motivo era semplice, lo sconsiglia la casa madre W&N perchè non ha le caratteristiche di una vernice finale:
1. protezione agenti atmosferici
2. removibilità
Ora alla luce di una lunga serie di test fatte con le vernici finali (Maimeri Brillante, W&N Brillante e Opaco, Lefranc Satinata, Dammar, Mastice) sono arrivato ad una serie di conclusioni che non sono legate ad alcuna "ideologia" ma semplice constatazione personale dei fatti. Ora i miei non sono stati test da laboratorio, non ho ne le capacità ne le conoscenze, semplicemente una verifica da "pittore". Le conclusioni sono:
1. Da un punto di vista di bellezza visiva il Liquin da il risultato più bello. Non c'è dubbio. Perchè come dice Walter è un lucido non lucido (ossia appunto satinato) molto bello che dona grande importanza al dipinto. Al secondo posto metto la Mastice (anche questa pur essendo lucida ... e a me il lucido piace ... da grande importanza). Poi metto subito la W&N. Si possono mescolare le due vernici per ottenere vari gradi di lucidità. E' perfetta. Poi subito dopo metto la Maimeri (su questa so già che dopo 5 anni però perde le caratteristiche iniziali). La Lefranc mi ha deluso perchè dopo un pò che la stendi lascia strane goccioline. Credo sia più per mia incapacità ... conosco persone in gamba che la usano con successo. Ultima la Dammar, per me resta un terno a lotto ma c'è a chi piace (es. Antonov).
2. Sulla protettività non mi sbilancio. Non ho competenze.
3. Sulla removibilità ... ora bisogna chiedersi ... veramente pensiamo che fra '500 anni qualcuno restaurerà le mie opere? A questo problema forse possono pensarci gente come Ventrone, Muscio, non certo io. Ho provato e le vernici non sono così semplici da rimuovere come scrivono molti su Internet. L'unica veramente banale da rimuovere è la Lefranc.
Ora sulla Lefranc bisognerebbe lavorarci un pò. Perchè è visivamente è simile al Liquin, è una vernice finale a tutti gli effetti e qualche artista Top so che la usa. So che la usa anche Edo con successo, quindi dovrò riprovarci prima o poi e capire dove ho sbagliato.
Per il dipinto di Antonov dell'Uva ho usato la Mastice e il risultato è stato positivo. Per il nuovo dipinto di Antonov del Melograno userò il Liquin.