MusicArte - Presentazione del quadro "La Stoccata"

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Re: MusicArte - Presentazione del quadro "La Stoccata"

Messaggioda P.Italia » 03 mag 2014, 05:44

intanto grazie a tutti per l'apprezzamento. Ho caricato anche il video da Youtube per chi l'ha richiesto e per chi fosse curioso di vederlo.
https://www.youtube.com/watch?v=GhV0iu-XCbc
è un video amatoriale fatto con la macchina fotografica da mia figlia della durata di poco più di 10 min (tempo che mi era stato dato a disposizione per la presentazione de "La Stoccata" e se avessi voluto anche di altri quadri) nel quale all'inizio parlo in linee generali della costruzione geometriche di alcuni miei quadri e nella seconda metà presento "La Stoccata" dall'idea alla realizzazione, cercando di rimanere nel tempo assegnatomi.
Ancora grazie
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mila » 03 mag 2014, 08:42

Ecco Paolo, finalmente ho visto per bene il tuo video.
Veramente interessante “la Stoccata“!
Dall' “ idea presa per i capelli“ alla realizzazione...
Bella la metafora che hai reso, creando anche dietro, il combattimento greco - romano e anche pensando alla leggiadria e musicalità del movimento dei combattitori di scherma!
E poi il tutto é realizzato veramente molto bene (mi piacciono molto soprattutto i piedi con le loro scarpette da tennis!!)
Ti confido che all' inizio, guardando il tuo quadro così, distaccatamente, e quindi non soffermandomi più di tanto (a parte che non era nemmeno finito) non mi piaceva. Ma ora ti dico che é meraviglioso, proprio per il movimento e la storia che hai saputo creare dietro!
Ancora ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti !
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda adi » 03 mag 2014, 12:50

Complimenti Paolo!!! Mi è piaciuta molto la spiegazione del percorso creativo che c'era dietro questo quadro, era quello che ti volevo chiedere..... :roll: questo quadro per me è bellissimo, mi è sempre piaciuto, e' il mio preferito (forse al pari dello "scontru")

Adi
adi
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 12 volte

Messaggioda mascia » 04 mag 2014, 10:59

Complimenti Paolo, ma sei un vero affabulatore, spigliato, convincente come i tuoi quadri!! :) . Mi è piaciuto molto l'ordine di complessità geometrica crescente in cui hai presentato i quadri, dalla diagonale singola alla doppia diagonale, al triangolo nel rettangolo, alla chiocciola (spirale di Fibonacci?? :) ) ai frattali, questi ultimi sviluppati non solo nello spazio ma nel tempo (combattimento che si riproduce in piccolo nel passato?)...un vero "metafisico"!!!...Ti capita mai al contrario di dipingere qualcosa di bello e poi ritrovarci una struttura geometrica, che hai inserito quasi senza accorgertene? Sì tra le tante cose che vorrei chiederti e che vedo nel tuo quadro forse non è la più importante...ad esempio perchè fare gli schermitori così eterei, o quasi fatti di nubi e al contrario i piccoli eserciti così realistici, c'è una spiegazione razionale anche a questo? Lo so magari non c'è un perchè, dipingendo le cose vengono da se!!! Il grande rettangolo azzurro di nubi con sopra le figure alabastrine degli schermitori, non a tutto tondo ma quasi a bassorilievo mi ha anche ricordato gli antichi sarcofagi scolpiti dell'arte romana che spesso rappresentavano scene di guerra, solo che qui il "sarcofago" riporta una scena sportiva e sembra inghiottire letteralmente nell'apertura superiore i combattenti l'antica battaglia, vera, con caduti veri che già si intravedono al centro, come a dire che lo sport dovrebbe sempre vincere sulla guerra, magari fosse così...bravo bravo bravo :D
Adi se ancora non l'hai fatto (ma forse sì perchè stai nel forum da più tempo di me) guarda il video su you tube del vero "Scontru", sembra di vedere il quadro di Paolo in movimento, vero? A me fa venire i brividi!!! Anche per quest'ultimo quadro, ora non potrò più guardare un incontro di scherma (o un antico romano..) senza pensare alla "Stoccata" di Paolo...
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Renoil L. » 04 mag 2014, 18:31

Grande..!!Paolo
La pittura è un sogno.
Bellissima definizione !
E con la tua articolata presentazione ci hai fatto partecipe dei tuoi sogni e dei tuoi lavori.
Puoi ritenerti soddisfatto.
La lunga fatica che ha accompagnato la costruzione di questo lavoro è stata ricompensata dal successo che ha avuto non solo in occasione della presentazione , ma anche oltre , e non ultimo gli apprezzamenti di questo forum.
Un complimento anche alla cineoperatrice tua figlia che ha realizzato il filmato.

Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda P.Italia » 04 mag 2014, 20:35

Grazie ancora a voi tutti per i complimenti a questo quadro e per l'evento, siete molto buoni con me.
mascia ha scritto: perchè fare gli schermitori così eterei, o quasi fatti di nubi e al contrario i piccoli eserciti così realistici, c'è una spiegazione razionale anche a questo?

mascia ha scritto:sembra inghiottire letteralmente nell'apertura superiore i combattenti l'antica battaglia, vera, con caduti veri che già si intravedono al centro, come a dire che lo sport dovrebbe sempre vincere sulla guerra, magari fosse così

a queste 2 tue domande credo di aver risposto se leggi su "Discussioni varie su disegno e pittura" lo scritto su La Stoccata dall'idea al lavoro finito che ho inserito poco fa. Il significato che la scena"finale" dei soldati uccisi ti ha trasmesso, è profondo e mi fa piacere che tu l'abbia captato!! :D
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Precedente

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi