Complimenti Paolo, ma sei un vero affabulatore, spigliato, convincente come i tuoi quadri!!
. Mi è piaciuto molto l'ordine di complessità geometrica crescente in cui hai presentato i quadri, dalla diagonale singola alla doppia diagonale, al triangolo nel rettangolo, alla chiocciola (spirale di Fibonacci??
) ai frattali, questi ultimi sviluppati non solo nello spazio ma nel tempo (combattimento che si riproduce in piccolo nel passato?)...un vero "metafisico"!!!...Ti capita mai al contrario di dipingere qualcosa di bello e poi ritrovarci una struttura geometrica, che hai inserito quasi senza accorgertene? Sì tra le tante cose che vorrei chiederti e che vedo nel tuo quadro forse non è la più importante...ad esempio perchè fare gli schermitori così eterei, o quasi fatti di nubi e al contrario i piccoli eserciti così realistici, c'è una spiegazione razionale anche a questo? Lo so magari non c'è un perchè, dipingendo le cose vengono da se!!! Il grande rettangolo azzurro di nubi con sopra le figure alabastrine degli schermitori, non a tutto tondo ma quasi a bassorilievo mi ha anche ricordato gli antichi sarcofagi scolpiti dell'arte romana che spesso rappresentavano scene di guerra, solo che qui il "sarcofago" riporta una scena sportiva e sembra inghiottire letteralmente nell'apertura superiore i combattenti l'antica battaglia, vera, con caduti veri che già si intravedono al centro, come a dire che lo sport dovrebbe sempre vincere sulla guerra, magari fosse così...bravo bravo bravo
Adi se ancora non l'hai fatto (ma forse sì perchè stai nel forum da più tempo di me) guarda il video su you tube del vero "Scontru", sembra di vedere il quadro di Paolo in movimento, vero? A me fa venire i brividi!!! Anche per quest'ultimo quadro, ora non potrò più guardare un incontro di scherma (o un antico romano..) senza pensare alla "Stoccata" di Paolo...