Il Forum chiude ufficialmente i battenti

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Re: Il Forum chiude ufficialmente i battenti

Messaggioda Renoil L. » 21 lug 2015, 18:12

sasadangelo ha scritto:Ciao a tutti,

I più attenti forse l'avevano già intuito da tempo.
i

E’ vero !...... Segnali premonitori c’erano !!
Prima quando hai accennato a problemi di salute in famiglia e poi quando decidesti di prenderti un “anno sabbatico “ . Ora l’unica cosa importante è che tu abbia superato i problemi in famiglia, e colgo qui subito l’occasione per riformularti i miei più sentiti auguri. Tutto il resto è secondario.
Noi tutti del forum non possiamo che riconoscere la validità della tua opera e ringraziarti di quanto hai messo a nostra disposizione. Altrove hai detto che “….il forum aveva perso da tempo la sua verve e la sua natura originale….” Questo l’hai percepito prima di tanti altri ed hai voluto chiudere da protagonista con il “ Ciao a tutti “ del 19 luglio u.s. Comunque non devi crucciarti più di tanto perché personalmente hai fatto l’impossibile per dare carattere e vitalità a questa tua creatura .
Ti auguro ogni bene con la speranza che resti ancora aperta qualche porta attraverso la quale prima o poi potremo rivedere un tuo prezioso contributo.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 21 lug 2015, 23:00

Walter , ti ringrazio molto e ne sono lusingata , ma credo che per questa proposta sarebbe più adatto Stefano visto che è l'ideatore della tecnica . Io ho avuto la fortuna di averlo come insegnante ( molto paziente ) e mi ha anche offerto l'opportunità di fare un tutorial , ma è lui che deve decidere come proseguire . In ogni caso ora io e Stefano stiamo lavorando a nuovi progetti . Ti ringrazio anche per avermi offerto la possibilità di appoggiarmi alla tua pagina , ma su fb c'è già la pagina di Stefano che parla della sua tecnica e un 'altra che avevo aperto anch'io , ma che non so ancora bene cosa ne farò ( oltretutto sono imbranatissima con queste cose ) . Comunque quello che c'era da sapere sulle basi della tecnica , è stato ampiamente illustrato , i prossimi corsi saranno a pagamento . Oltretutto stiamo facendo nuove migliorie e scoperte , insomma ci stiamo lavorando ........ :)
In ogni caso , vi terremo al corrente di qualsiasi nuova iniziativa .
Salvatore , grazie dei preziosi consigli ! ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda sasadangelo » 22 lug 2015, 09:20

Grazie dii tutto Salvatore,forse.come tu stesso hai detto qualche lacuna nella moderazione la hai avuta,intanto in un forum tutti devono avere possibilita' di esprimersi purche' lo si faccia con educazione,altrimenti le cose si scrivono in un sito web dove nessuno puo' dire nulla,e qui casca l' asino perche' se un membro del forum risponde con maleducazione va ripreso indipendentemente dal fatto che sia un novello caravaggio o un amico....qui per me hai difettato e nel corso del tempo si e' visto come molti hanno lasciato il forum...un conto e' la pitttura ,un conto le buone maniere,chi risponde male va ammonito indipendentemente dal fatto che abbia fatto la scoperta dell' acqua calda o no.. Cmq buona pittura

Nessuno è perfetto. Ma non ho mai considerato la "bravura in pittura" come parametro per rimanere sul forum, altrimenti avrei fatto un circolo chiuso ad invito.
Agli amici con cui mi sentivo privatamente ho cercato, a volte, di farli ragionare in privato.
Caso emblematico fu uno dei primi utenti del forum (i più anziani ricorderanno la vicenda). Lo consideravo un "pezzo speciale" del forum, ma ogni volta che litigava con qualcuno pretendeva che io in pubblico gli dessi "ragione". In una disputa con un utente iscritto da poco non cedetti e alla fine litigò anche con me. Non ricordo "perfettamente" come andarono le cose (ci sono ancora le discussioni sul forum) ma alla fine fu bannato.
Ho cercato sempre di limitare soluzioni drastiche e ho bannato solo 3 volte in 5 anni. Quella appena citata, un altro utente che insultò tutti gli utenti del forum (c'è anche qui la testimonianza) e il caso di un altro utente che cancellò tutti i suoi messaggi dal forum rendendo illeggibili molti thread. Come vedi 3 casi molto estremi. Forse ho sbagliato nel cercare sempre una soluzione di dialogo tra le parti. Potevo essere un moderatore migliore? Sicuramente. Ma io sono fatto così, cerco sempre di capire la controparte.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 22 lug 2015, 09:21

Grazie a tutti voi per i messaggi di stima.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda tracolcino » 22 lug 2015, 13:17

Ringrazio Sasá per aver creato questo forum. Questo mi dette la voglia e l'entusiasmo di ricominciare a disegnare e dipingere dopo diverso tempo di inattività. Ringrazio tutti quanti hanno criticato i miei lavori anche se talvolta non ho reagito bene alle critiche ma questo fa parte del mio carattere. Su Facebook tutto, bello o brutto che sia viene valutato bellissimo... ovviamente questo non serve a niente ma fa restare nella propria ignoranza. Ringrazio particolarmente Antonio, Cinzia, Marina, Paolo e Walter per le loro considerazioni e consigli sempre costruttivi. Mi auspico che qualcuno del gruppo abbia la voglia e il tempo per ricreare un nuovo forum simile a questo, magari anche semplificato come ha suggerito Sasá, per una migliore gestione. Consiglierei però di non fossilizzarsi solo su di un'unica tecnica come quella iperrealistica dei tre colori primari ma dare spazio anche ad altri generi pittorici.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda mascia » 22 lug 2015, 16:00

tracolcino ha scritto:Mi auspico che qualcuno del gruppo abbia la voglia e il tempo per ricreare un nuovo forum simile a questo, magari anche semplificato come ha suggerito Sasá, per una migliore gestione.

ciao Carlo "tracolcino", come dicevo a qualcuno si potrebbe iniziare con un gruppo segreto (quindi critica libera in quanto non visibile a possibili committenti e parenti ) a invito su fb per domande e risposte di pittura, qualcuno degli esperti del forum come te e quelli da te citati ma anche Enrico, Gaetano, Piergiorgio Bart Giampix Cois e altri che col caldo non mi sovvengono potrebbero pensarci...se lo fate invitatemi eh :D ;)
Ultima modifica di mascia il 28 lug 2015, 05:54, modificato 1 volta in totale.
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda grafite » 22 lug 2015, 21:19

Sono sorpreso e dispiaciuto, non frequento il forum da un po', perché travolto dagli impegni, anche se di tanto in tanto passavo a sbirciare. Francamente non mi aspettavo una chiusura, questo - anche se era evidente una certa stanchezza - è (ci tocca dire è stata) la migliore comunità di amanti della pittura che mi è capitato di incontrare, è un peccato che si debba chiudere senza che qualcuno si carichi il fardello per proseguire.

Sasà come facciamo adesso?
Saluto tutti quelli con cui ho interagito in amicizia e con soddisfazione in questo ambito e vorrei abbracciare stretto Salvatore, che ho sempre apprezzato per lo stile e l'entusiasmo con il quale ha saputo gestire questa impresa.
In bocca al lupo a tutti quanti!
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Messaggioda sasadangelo » 23 lug 2015, 13:37

Ciao,

Ringrazio Carlo e Alessandro che con tanti altri siete stati i punti di forza di questa community.
Non ho nominato nel post iniziale tutti i nomi perché avrei potuto offendere qualcuno dimenticando qualche nome.
Ringrazio per il tempo che avete speso su questo forum. Probabilmente nell'ultimo periodo ci si è soffermati di più su qualche tecnica visto che c'era Cinzia che si è offerta per fare un tutorial. Non ho mai disprezzato altre tecnica anzi ... io ormai mi vedo più proiettato verso la "Pittura Alla Prima" sperando di potermi avvicinare un domani i risultati di Gray. Ritornerò a questa pittura appena avrò completato il progetto sui tre colori primari.
Nel frattempo se volete da me un suggerimento e di avere una pagina, sito su una tecnica o stile ben definito: Olio, Impressionista, Iperrealista, Matite.
Lavorare su troppe cose fa perdere il focus e la mancanza di focus porta inevitabilmente a risultati mediocri.
Meglio farne una sola ma bene. Questo è il mio pensiero.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Amalia.LaRosa » 23 lug 2015, 21:41

Ciao Sasa
leggo solo ora questo post. Anche se da tempo la mia presenza era molto saltuaria sono contenta di aver "camminato" insieme con voi per un po'. Ringrazio te sasa' innanzitutto e Walter, Fenocchio, xeven, Pedroni, zeferin, edo...nominare tutti sarebbe impossibile, ma grazie a tutti davvero per ciò che mi hanno lasciato nel mio percorso artistico sempre in evoluzione. Un abbraccio collettivo!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 24 lug 2015, 08:52

Grazie a te Amalia per il tempo dedicato anche al blog
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi