Libri tecniche pittura ad olio da acquistare

Questo è il forum in cui si può segnalare link, libri, DVD o Ebook. E' possibile pubblicare recensioni o promuovere propri prodotti sul disegno e la pittura.

Libri tecniche pittura ad olio da acquistare

Messaggioda Pinturicchio » 09 mag 2013, 22:16

Qualcuno di voi conosce questi libri e mi sa dire se possono essere utili o meno. Grazie

GORST BRIAN -GUIDA COMPLETA ALLA PITTURA A OLIO - IL CASTELLO € 19,50

WARR MICHAEL- COME REALIZZARE EFFETTI DI SUPERFICIE NEL DISEGNO E IN PITTURA - IL CASTELLO euro 19,50

MATTEINI MAURO; MOLES ARCANGELO - LA CHIMICA NEL RESTAURO . I MATERIALI DELL'ARTE PITTORICA NARDINI euro 35,00

e per finire:

SMITH STAN; HOLT TEN -MANUALE DELL'ARTISTA. STRUMENTI, MATERIALI, TECNICHE ZANICHELLI

per quest'ultimo qualcuno di voi ne ha parlato nel forum e quindi dovrebbe conoscerlo !

Se qualcuno ce li ha e mi sa dire se possono essere di una qualche utilità, prima di acquistarli, vi ringrazio.
Allegati
Guida completa alla pittura d olio.jpeg
Guida completa alla pittura d olio
Guida completa alla pittura d olio.jpeg (7.62 KiB) Osservato 9925 volte
Come realizzare effetti di superficie.jpeg
Come realizzare effetti di superficie
Come realizzare effetti di superficie.jpeg (9.59 KiB) Osservato 9925 volte
La chimica del restauro.jpeg
La chimica del restauro
La chimica del restauro.jpeg (7.44 KiB) Osservato 9925 volte
Manuale dell'artista.jpeg
Manuale dell'artista
Manuale dell'artista.jpeg (7.78 KiB) Osservato 9925 volte
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Libri tecniche pittura ad olio da acquistare

Messaggioda Zephyrine » 10 mag 2013, 10:06

Il primo di Brian Gorst l'ho sfogliato in libreria e mi è sembrato abbastanza buono per chi inizia perché mostra tutti i materiali e il loro uso in modo esaustivo (almeno così mi è sembrato nello sfogliare :D). La chimica nel restauro" è molto specifico e descrive i materiali dal punto di vista chimico-fisico e in relazione ai vari metodi di diagnostica e di reintegro che si usano nel restauro. Ha un'ottima prima parte sui pigmenti e una anche su solventi e vernici, ma ripeto, è molto più indicato per quello che è scritto nel titolo anche se a livello di cultura personale per un pittore è validissimo. Gli altri non li conosco.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda EnricoF » 10 mag 2013, 12:44

Conosco, perché ne sono in possesso, quello di Brian Gorst. E' ottimo! ;)
Posseggo anche "Guida completa dei colori a olio" di Marylin Scott che è molto buono. Della stessa autrice ho anche le guide per gli acrilic, l'acquerello ed il disegno. In assoluto quella per i colori a olio è risultata la migliore. Ma quello di Gorst lo consiglio vivamente. :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Pinturicchio » 10 mag 2013, 13:29

Grazie Enrico e Zephyrine sapevo di poter contare sul vostro aiuto. Sapete dirmi qualcosa anche circa il Manuale dell'Artista? Avevo letto nel foum che qualcuno ne aveva parlato ma non riesco piu a trovare dove. Probabilmente chi ne aveva parlato lo conosce o le potro' imviare un'rmail.
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 10 mag 2013, 16:36

Io ricordo di aver già linkato questo manuale a qualcuno, ma non riesco più a trovarlo cercando tra i miei messaggi!! Boh.... :roll:
Comunque non è lo stesso che stai cercando. Il mio pare che ora sia fuori catalogo e riguardava tutte le tecniche pittoriche, non solo l'olio.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 10 mag 2013, 18:42

Grazie Zephyrine, ma questo è un altro libro di Ray Smith che tra l'altro anche dovrebbe essere molto interessante. Ma tu lo hai ? Mi sai dire come l'hai trovato ?

Tuttavia questo che dico io SMITH STAN; HOLT TEN -MANUALE DELL'ARTISTA. STRUMENTI, MATERIALI, TECNICHE ZANICHELLI ho girato gli ultimi giorni del forum ma non riesco a trovare chi ne parlava. Essendo della Zanichelli probabilmente è un testo scolastico ma ne parlavano come di un manuale completo sicuramente da avere, ma non riesco a trovare più sul forum ciò.
Penso solo di averlo letto nell'ultimo mese o negli ultimi due mesi.

p.s. questo capita quando non mettiamo le info in un certo ordine, ma aprendo un discorso si parla anche di altro. Che peccato !!!! :(
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 10 mag 2013, 21:12

Quel libro ce l'ho perché era uno dei manuali che usavamo a scuola e parlo di quasi 20 anni fa :mrgreen: Forse qualche biblioteca ben fornita lo potrebbe avere, ma a questo punto ti conviene puntare sull'altro che è ancora in commercio. ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 11 mag 2013, 09:26

Vabbe' ringrazio tutti voi. Ho capito finora solo una cosa che dovrò acquistarli tutti e quattro ! :?
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 11 mag 2013, 14:44

Ma tu cosa cerchi in particolare in questi libri? Non hai modo di poterli visionare prima in una libreria ben fornita o in una biblioteca (sempre che tu viva in una città dove magari c'è una scuola o università con indirizzi artistici)?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 11 mag 2013, 20:13

Grazie Zephyrine, io pur essendo autodidatta e dipingendo, vorrei ulteriormente specializzarmi in questo campo e poter apprendere piccoli trucchi del mestiere, tipo come rendere pittorico un paesaggio, come realizzare un figurativo interessante e pittoresco, come saper miscelare sapientemente i colori e lo studio dei medium, i trucchi del mestiere insomma ed apprendere sempre di più. Vorrei un pò per volta venire fuori dalle semplici copie e realizzare dipinti pittoreschi e vibranti. Insomma di quelli che si vedono nelle esposizioni dei bravi pittori che anche guardando una piccola marina con il mare arancio dorato con i riflessi delle barche e un porticciolo sbrecciato si resta a bocca aperta per la tecnica utilizzata.
Purtroppo si è vero si dovrebbe andare da dei bravi Maestri e poter seguire dei veri corsi di pittura come ha fatto mio fratello che riesce a dipingere dei quadri più pittorici. Ma sai un autodidatta di solito lo fa per mancanza di tempo e oggigiorno aihmè anche un pò per risparmiare e quindi con questa sete di conoscenza si cerca magari un buon testo per poter apprendere qualcosa di utile.
Se mi puoi dare altri consigli scrivi pure. Grazie

p.s. dai pure un'occhiata nel frattempo al quadro "Le rose" oramai ultimato e presentato nella sezione "Natura morta. Domani pubblico qualche foto con le cornici. :)
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Prossimo

Torna a Link, Libri, DVD e Ebook