Questo è il forum in cui si può segnalare link, libri, DVD o Ebook. E' possibile pubblicare recensioni o promuovere propri prodotti sul disegno e la pittura.
Vorrei un acquistare un libro dove mi vengano spiegate le tecniche per i chiaroscuri... mi potete dire il titolo di uno di essi, per favore? PS: possibilmente se conoscete qualche canale you tube (in italiano o no) dove disgnano usando i chiaroscuri, mi potete inviare il link ? Grazie in anticipo, Saria...
Di libri specifici sul chiaroscuro non ne conosco, dovresti puntare su un generico da disegno dove vengono spiegate le varie tecniche, ma facendo una piccola ricerca ho trovato questo che potrebbe fare al caso tuo. Per i video, ti metto alcuni link dove so che l'argomento è trattato, devi spulciare un po' tra tutti i video per trovare quelli relativi a ciò che cerchi, sarà una faticaccia, mi spiace!
Ken Goldman - Riconoscere i valori tonali - ed. Il Castello oppure IL CHIAROSCURO . COME RAFFIGURARE LE LUCI E LE OMBRE Civardi Giovanni oppure in particolare per la figura: CORSO DI FIGURA DISEGNATA. I PARTICOLARI, IL RITRATTO, IL NUDO I PARTICOLARI, IL RITRATTO, IL NUDO. CON LA COLLABORAZIONE DI <I>PATRIZIA MAI</I> Filosa Carlo Quello di Hogan a me personalmente non è piaciuto molto.
Umberto Si può essere felici solo se si è pittori Joaquín Sorolla