Rijsk Museum e autori olandesi

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Rijsk Museum e autori olandesi

Messaggioda spyfil » 07 apr 2015, 16:46

Ciao,
sono stato la settimana scorsa ad Amsterdam e sono andato a visitare il RiJSK Museum.
Inutile dire che ho visto opere stupende tra cui l'originale Milkmaid proposta in copia da Walter.

Quello che mi chiedevo e che non ha avuto risposta guardando certe nature morte è:
"Perchè un'opera come questa: https://www.rijksmuseum.nl/en/collection/SK-A-4830 non è da considerarsi al pari del cesto di frutta del Caravaggio?"

A mio avviso il motivo non c'è. Provate ad ingrandire con la lente per vedere i dettagli.. è una cosa incredibile.
Ovviamente la mia è solo una provocazione per iniziare una discussione..
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Rijsk Museum e autori olandesi

Messaggioda walter.cozzoli » 07 apr 2015, 17:03

spyfil ha scritto:Ciao,
sono stato la settimana scorsa ad Amsterdam e sono andato a visitare il RiJSK Museum.
Inutile dire che ho visto opere stupende tra cui l'originale Milkmaid proposta in copia da Walter.

Quello che mi chiedevo e che non ha avuto risposta guardando certe nature morte è:
"Perchè un'opera come questa: https://www.rijksmuseum.nl/en/collection/SK-A-4830 non è da considerarsi al pari del cesto di frutta del Caravaggio?"

A mio avviso il motivo non c'è. Provate ad ingrandire con la lente per vedere i dettagli.. è una cosa incredibile.

C'è poco da discutere o farsi domande a cui qualunque risposta non sarebbe soddisfacente.
Esempio : perché un taglio su una tela fatto da un certo Fontana vale una fortuna?
Mistero !!!!!!
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda P. Daniele » 07 apr 2015, 23:37

spyfil ha scritto:Ciao,

tecnicamente l’opera è forse superiore, al cesto di frutta, almeno dal punto di vista della difficoltà tecnica, ma è uguale a decine di altre opere assolutamente identiche, dipinte da Willem Claesz, e se le guardi da vicino puoi riconoscere il riflesso della stessa finestra in tutte le sue composizioni. quindi un grande artista? certo nel senso di artigiano, un ottimo artigiano, che imparato il mestiere di dipingere ha realizzato dei bellissimi quadri, che si fatica a distinguere uno dall’altro. :?

caravaggio è un’altra cosa.... e ha dipinto ANCHE un bellissimo canestro di frutta.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda spyfil » 08 apr 2015, 06:43

Sì, L'ANCHE ci sta benissimo. La differenza probabilmente sta tutta lì!
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura