Rocce

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Rocce

Messaggioda pierangelo.vicario » 09 lug 2015, 14:07

Salve a tutti, ho ultimato un quadro con soggetto principale uno sperone con roccia di granito bianco e siccome è la prima volta che ci provo vorrei chiedere al forum cosa ne pensa e se ci sono consigli per migliorare il soggetto.
Preciso che il quadro ha dimensioni di 70 x 50 e ritrae il Santuario della Madonna del Sasso a Boleto che sovrasta il Lago d'Orta.
Allegati
A un passo dal cielo - Acquerello 70x50 - 8-7-2015.jpg
Acquerello 70x50
A un passo dal cielo - Acquerello 70x50 - 8-7-2015.jpg (96.63 KiB) Osservato 122709 volte
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Rocce

Messaggioda Bart47 » 09 lug 2015, 17:32

ciao Pierangelo. é semplicemente un acquarello di grande effetto e ottimamente eseguito. mi sembra che dominino un po' i toni caldi ma questo puà essere voluto- Anche se non necessario si potrebbero aumentare le ombre più scure ma ripeto potrebbe essere una giornata estiva molto luminosa... :D
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda pierangelo.vicario » 10 lug 2015, 08:24

Grazie della risposta e devo dire che le ombre le ho tenute tenui per non appesantire il tutto, in effetti l'originale è formato da rocce di granito bianco con fessurazioni e striature nere ma ho voluto portarlo su colori caldi appositamente.
Ho provato a fare le ombre ancora più scure ma rendevano il soggetto abbastanza tetro e non riuscivo a rendere la luminisità che intendevo dargli.
Comunque la foto non rende gli effetti dell'originale per vederlo meglio postati su : www.flickr.com/photos/93843969@N07/ che dovrebbe vedersi meglio e poi fammi sapere.
Pierangelo
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Messaggioda Bart47 » 10 lug 2015, 17:27

Certo, hai reso cile ò che intendevi rendere. Ottimo risultato come le opere che hai pubblicate. Hai dato uno sguardo alle mie? mi piacerebbe avere unn tuo commento.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pierangelo.vicario » 11 lug 2015, 09:37

Complimenti Bart, da quello che vedo nel tuo sito hai fatto dei bellissimi lavori e i soggetti sono molto interessanti visto che sono tutti in acquerello.
L'unica considerazione che mi permetto di fare, ma ciò non toglie nulla alla bellezza e alla freschezza dei lavori eseguiti, è che la maggior parte dei quadri hanno dimensioni abbastanza contenute - anch'io faccio diversi soggetti in piccolo formato (passo dal 10x14 al 18x28 e 31x41 e 38x56) ma ogni tanto mi sfogo con dei 50x70 o 56x76 che possono dare molte soddisfazioni vista la complessità nell'esecuzione.
Ancora complimenti per l'ottima mano e continua così visto che di acquerellisti ce ne sono sempre pochi.
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Messaggioda Bart47 » 11 lug 2015, 14:05

Grazie, la tua opinione mi inorgoglisce. Ovviamente gli stessi complimenti vanno anche a te
Una cosa mi ha incuriosito: i formati che citi sono degli standard?
Sì prediligo i piccoli formati. Un paio li ho dipinti ma non pubblicati perchè non mi hanno soddisfatto. Però hai ragione aumentarli potrebbe implicare nuovi orizzonti (cosa intendi per complessità nell'esecuzione?).
Un'altra cosa : la firma che apponi sui dipinti come la fai? Io uso una penna di bambù e acquarello ma non mi sembra il massimo :?
Ciao
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pierangelo.vicario » 11 lug 2015, 15:36

Con un formato grande: tipo un 50x70 le difficoltà aumentano perchè le stesure devono essere fatte molto velocemente e la carta tende ad imbarcarsi molto in onde continue con il rischio che il colore si depositi nelle stesse creando zone a striscie specialmente nel cielo.
Inoltre la preparazione e la quantità dei colori deve essere fatta per tempo se no si rischia che mentre si dipinge ed il colore finisce la zona appena fatta si asciuga e quando si riprende si possono notare sovrapposizioni antiestetiche. Provare per credere e poi mi saprai dire, tutto però dipende anche dal soggetto che si intende realizzare. Se si devono fare cieli estesi con 3 o 4 velature allora le difficoltà aumentano a dismisura e bisogna fare molta attenzione ai colori che si sovrappongono se no ti cambiano tutto e non esce quello che volevi.
I pennelli devono essere abbastanza grandi da tenere molta acqua e colore e quello che conta è sempre la velocità dell'esecuzione, i particolari devono essere più curati perchè nel grande si vedono e a volte devono risaltare - per le zone scure o in ombra vale lo stesso discorso fatto prima.
Io la prima volta che ho provato ho avuto non poche difficoltà anche per le dimensioni della tavola di supporto della carta (per un 50x70 ci vuole una tavola da 60x80) e non è facile lavorarci perchè ingombrante.
Per la firma attualmente uso una penna in nero a inchiostro permanente tipo OH Pen della Stabilo numero S.
Spero che queste indicazioni ti possano servire per un prossimo quadro importante.
Buon lavoro
Pierangelo
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Messaggioda P. Daniele » 11 lug 2015, 22:02

pierangelo.vicario ha scritto:Salve a tutti, ho ultimato un quadro con soggetto principale uno sperone con roccia di granito bianco e siccome è la prima volta che ci provo vorrei chiedere al forum cosa ne pensa e se ci sono consigli per migliorare il soggetto.
Preciso che il quadro ha dimensioni di 70 x 50 e ritrae il Santuario della Madonna del Sasso a Boleto che sovrasta il Lago d'Orta.

non sono acquarellista, quindi mi limito a dire, molto bello.
come belli sono gli altri tuoi lavori, quindi, cosa intendevi dire nella frase evidenziata?
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda pierangelo.vicario » 12 lug 2015, 09:37

Per .....siccome è la prima volta che ci provo .... intendovo dire che non ho mai provato a dipingere speroni di roccia di queste dimensioni e cercare di dare forma e movimento, ho dipinto sassi e massi di fiume che non sono la stessa cosa, la difficoltà stava nel creare qualcosa che non fosse monotono e piatto e questo mi ha incuriosito e stimolato nel provare. Se devo dirla tutta il quadro è stato eseguito per l' 80% con soli due pennelli : un rigger n° 2 della Winsor Newton serie Artist's Water Colour Sable e un pennello in scoiattolo n° 2 della W.& N. serie 250.
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Messaggioda Bart47 » 12 lug 2015, 20:18

L'ultimo quadro di dimensioni fuori dal mio standard era forse un 50x40 (non ricordo perchè l'ho consegnato al conoscente che me lo aveva richiesto senza mantenere la foto nè misure). si trattava di un paesaggio marino con cielo, mare e cespugli di canne sulla spiaggia. un bel soggetto che ho però preso in antipatia causa il cespuglio :shock: .. così non l'ho fotografato (Importa però che il conoscente ne sia entusiasta). Vero che le dimensioni sono ridotte rispetto a quelle che tu citi ma va detto che tensiono sempre il foglio in un modo molto efficace e finora non si verificano mai raggrinzimenti. Quasi quasi tenterò una replica di quel soggetto su dimensioni più impegnative
Ciao!
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Torna a Pittura ad Acquarello