copiare un dipinto

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

copiare un dipinto

Messaggioda MarcelloSbig » 16 lug 2015, 10:54

Mi chiedo, copiare identicamente un dipinto, e poi venderlo, è legale?
MarcelloSbig
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: copiare un dipinto

Messaggioda Zephyrine » 16 lug 2015, 11:22

Intendi la copia d'artista? È legale per i dipinti dei grandi maestri e va specificato che è una "copia di ....", per dipinti di autori contemporanei non saprei se basta solo questo o bisogna anche chiedere un permesso ai rispettivi artisti per poter vendere.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Matrix » 17 lug 2015, 10:36

E qui si vede quanto alla leggera viene preso questo modo di fare in Italia....gli autori morti da piu' di 70 anni e' come dice Zefy, 8-) per gli autori viventi dovrebbe essere automatico comprendere che non li puoi copiare per rivenderli....e' proprio una questione morale oltre che illegale...cioe' dico con quale faccia alcuni copiano a man bassa da altri,fanno passare le opere per proprie e ci speculano pure.....tanto prima o poi si scopre chi e' il vero autore .
Matrix
Utente
Utente

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Aurelio » 18 lug 2015, 08:33

E ricopiare da una foto presa su internet, ad esempio un bel paesaggio, è legale?
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda Cuorenero » 18 lug 2015, 23:28

Come regola si dovrebbe chiedere il consenso all'autore sia per foto, dipinto o altro , spesso le foto nel web sono coperte da copyright e copiarle non è legale (ti possono fare causa)..

Per le copie di grandi nomi e di opere mondialmente conosciute è diverso ma cmq va specificato sul retro e con un certificato che si tratta di copia
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Aurelio » 19 lug 2015, 10:49

Ciao Cuorenere, scusa ma mi sono espresso male nel formulare la domanda; io volevo sapere se prendendo una foto di un paesaggio su internet, ne seguo solo sommariamente il contenuto, cioè mi servo della foto solo per avere volumi e colori del paesaggio, sto commettendo un illecito? Sto violando la legge sul copyright? Ciao e buona domenica......
Aurelio
Utente
Utente

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...