Sasà secondo la mia opinione, se è una parte di dipinto su cui ancora dovrai lavorarci il problema non sussiste ,la velatura se non va bene si può ricoprire facilmente con colore solido,oppure si può fare un color test su fotografia come ci ha insegnato Walter,oppure ancora esistono tabelle già pronte in dei libri sulle velature....
Credo di non essermi spiagato bene.
la velatura se non va bene si può ricoprire facilmente con colore solido
pensi realmente che io non sappia questa cosa? Il punto è proprio questo. Ho un'area che voglio velare. Diciamo un cielo (un'area bella grossa). Provo un colore. Alla fine non mi piace. Che faccio mi rimetto a fare il cielo in maniera coprente?
si può fare un color test su fotografia come ci ha insegnato Walter
funziona solo con i colori coprenti
oppure ancora esistono tabelle già pronte in dei libri sulle velature....
ne dubito
Cerco di dare un pò di background altrimenti non mi capite. Premetto però che un pò di velature ci capisco non è che ne sono ignorante. Poichè sto realizzando la marina con l'onda che vedete nella home page del blog, avevo ripreso un libro di Carlo Vighi sulla tecnica fiamminga x il paesaggio in cui alla fine lui suggerisce, dopo una fase coprente, una fase trasparente. Ossia velare le varie aree cielo, alberi ecc. consigliando alcuni colori. La cosa mi ha incuriosito ma è morta lì. Del resto non è una novità per me fare velature finali su un lavoro.
Poi dando un'occhiata al Trattato di Leonardo che sempre consulto mi sono imbattuto in un passaggio in cui parlava del test di velature con i vetri o qualcosa del genere. Sai l'italiano antico non sempre è facile da comprendere.
Lì mi è venuto il primo dubbio: ma l'olio si attacca sul vetro?
Ho provato a fare qualche ricerca su Internet per vedere se qualche folle in giro per il mondo aveva fatto qualcosa di questo tipo anche per capire se è una cosa che ha senso oppure no. Ovviamente non ho trovato nulla. E' questo farebbe protendere a pensare che la cosa non ha senso. Ma questo tarlo mi è rimasto ... poichè avevo letto che Paolo usava solo velature e quasi mai sfumava i colori mi sono chiesto: magari lui quando era nella fase di apprendimento ha tentato qualche stratagemma per testare le velature prima di applicarle.
Parliamoci chiaro. Se stendi una velature e non ti piace basta uno straccio semplice per rimuovere la velatura. L'ho fatto tante volte. Solo che dopo 3 o 4 volte si comincia a vedere un leggero alone che aumenta man mano che fai prove. Allora da lì capire se esiste un modo migliore x fare le prove.
Tutto qui.